Festival Spoleto, domani su Rai3 l'omaggio a Hans Werner Henze - Tuttoggi.info

Festival Spoleto, domani su Rai3 l'omaggio a Hans Werner Henze

Redazione

Festival Spoleto, domani su Rai3 l'omaggio a Hans Werner Henze

Lun, 12/11/2012 - 20:22

Condividi su:


Sarà il palcoscenico di Spoleto Festival a inaugurare la nuova stagione di Prima della Prima. La trasmissione di Rosaria Bronzetti, in onda martedì 13 novembre su Rai Tre all’1.35, renderà omaggio al grande compositore Hans Werner Henze, recentemente scomparso, riproponendo il dietro le quinte dell’opera Gogo No Eiko – Il sapore della gloria, che aprì la 53ma edizione del Festival dei 2Mondi il 18 giugno 2010.
Gogo No Eiko, messa in scena inizialmente nel 1990 su un libretto in tedesco, venne rappresentata per la prima volta in forma scenica nella sua versione in lingua giapponese proprio a Spoleto 53, con la regia di Giorgio Ferrara, la scenografia di Gianni Quaranta e i costumi di Maurizio Galante. Il maestro Henze, che aveva deciso di riportare alle sue origini l’opera facendone fare la traduzione del libretto dal tedesco in giapponese e componendo trenta minuti di musica nuova, presenziò personalmente all’anteprima spoletina della sua opera, rimanendone ammaliato.
Tratta dal romanzo di Yukio Mishima, è un’opera dai risvolti cupi in cui aleggia la sensazione di un destino individuale e sociale ineludibile, che sovrasta l’azione e stritola i suoi personaggi in meccanismi inesorabili. L’universo dei giovani è in contrapposizione generazionale con quello degli adulti ed esprime tutto il suo potenziale distruttivo derivato dalla mancanza di prospettive, fino all’estrema soluzione dell’omicidio. Ma anche la giovinezza è intesa come una categoria dello spirito e Henze porta a riflettere e a interpretare con clemenza il cinismo tipico di questa dimensione umana, sconfitta nel suo necessario confrontarsi con la realtà, nel momento del difficile passaggio dall’adolescenza alla maturità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!