Festival del Medioevo, terza edizione a Gubbio dal 27 settembre al 1 ottobre 2017 - Tuttoggi.info

Festival del Medioevo, terza edizione a Gubbio dal 27 settembre al 1 ottobre 2017

Redazione

Festival del Medioevo, terza edizione a Gubbio dal 27 settembre al 1 ottobre 2017

Fissate le date ufficiali, verrà riproposta la formula vincente di incontri ed eventi vista nelle precedenti edizioni
Mar, 10/01/2017 - 14:23

Condividi su:


Anche la prossima edizione del Festival del Medioevo si terrà a Gubbio dal 27 settembre al 1 ottobre 2017. La manifestazione, incentrata sulla divulgazione storica, giunta alla sua terza edizione, è l’unica del suo genere nel panorama nazionale e coinvolge autori provenienti da 20 università nazionali e straniere.

La formula è ormai collaudata. In cinque giorni di incontri, interviste e “faccia  a faccia”, i più importanti storici italiani e europei, insieme a scrittori, giornalisti e uomini di spettacolo, affrontano una vera e propria sfida culturale: raccontare al grande pubblico in modo “facile” e appassionante dieci secoli di storia, dalla caduta dell’impero romano alla scoperta dell’America (476-1492).

Molti e qualificati i protagonisti delle due edizioni precedenti: Alessandro Barbero; Franco Cardini; Jacques Dalarun; Chiara Frugoni; Massimo Montanari; Jean Claude Maire Vigueur; Attilio Bartoli Langeli; Tommaso Di Carpegna Falconieri; Amedeo Feniello; Alberto Grohmann; Francesco Benozzo; Massimo Campanini; Riccardo Fedriga; Franco Franceschi; Umberto Longo; Massimo Miglio; Marina Montesano; Antonio Musarra; Giuseppina Muzzarelli; Enrica Neri Lusanna; Francesca Roversi Monaco; Alessandro Vanoli; Ian Wood e molti altri (l’elenco completo sul sito della manifestazione www.festivaldelmedioevo.it).

Tutti gli incontri sono gratuiti e a ingresso libero. Il Festival è arricchito da molti eventi collaterali (mostre, rievocazioni, film, concerti, spettacoli, giochi di ruolo e visite guidate) tra i quali spiccano alcuni appuntamenti fissi: Fiera del Libro Medievale (le maggiori case editrici italiane e i piccoli editori specializzati presentano al pubblico di appassionati saggi, romanzi, biografie, approfondimenti tematici e grandi classici che hanno per oggetto l’età medievale); miniatori e calligrafi dal mondo (Medioevo e futuro si incontrano in un evento dedicato alla moderna arte amanuense); le botteghe e i mestieri (L’artigianato medievale presentato dai migliori espositori nazionali in modo filologicamente corretto); Tavola rotonda del Web (evento specifico dedicato ai siti specializzati sul Medioevo); Medioevo dei bambini (giochi, letture, animazioni, laboratori d’arte e corsi di  disegno riservati ai più piccoli); Mercato Medievale (organizzato in collaborazione con i 4 quartieri storici eugubini, presenta i prodotti gastronomici locali a km 0 e le eccellenze artigiane del territorio. Nel mercato vige una moneta autonoma: gli acquisti si pagano in quattrini ed eugubini, che vanno ritirati al banco di cambio medievale).

Più di 50.000 persone, nell’arco di 6 giorni (4-9 ottobre 2016) hanno partecipato all’ultima edizione. Durante la manifestazione, Sergio Mattarella ha conferito la Medaglia d’Oro della Presidenza della Repubblica alla città di Gubbio come “espressione di apprezzamento per l’alto livello culturale del Festival del Medioevo”. Nel 2016 il Festival del Medioevo ha vinto anche il Premio Italia Medievale riservato alle istituzioni “che si sono particolarmente distinte nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale italiano”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!