Fascia olivata Assisi-Spoleto, arriva in visita una delegazione Fao - Tuttoggi.info

Fascia olivata Assisi-Spoleto, arriva in visita una delegazione Fao

Redazione

Fascia olivata Assisi-Spoleto, arriva in visita una delegazione Fao

Si presentano le eccellenze del territorio e si avvia il processo di Candidatura al Programma GIAHS
Mer, 15/02/2017 - 15:19

Condividi su:


Una delegazione FAO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) visiterà, nella giornata di domani, giovedì 16 febbraio, il territorio della Fascia Olivata Assisi Spoleto, soffermandosi in alcuni luoghi particolarmente significativo per il connubio tra produzione agricola e paesaggio.

Spoleto, insieme ad altri comuni dell’Umbria – Trevi, Assisi, Spello, Foligno e Campello sul Clitunno uniti nella sfida di valorizzazione paesaggistica, culturale ed economica del loro territorio – avrà l’occasione di presentare la forte caratterizzazione dal punto di vista agricolo, tradizionale, alimentare nonché culturale del territorio ed avviare pertanto il processo di candidatura al Programma GIAHS (Sistemi di patrimonio agricolo di importanza mondiale) della FAO.

La visita avrà inizio alla Rocca Maggiore ed alla Rocchicciola di Assisi, dove ancora oggi tracce della coltivazione dell’olivo sono visibili dentro le antiche mura della città. Si procederà alla volta di Spello, percorrendo la Stradetta di Assisi e l’acquedotto romano. Successivamente si visiterà la zona di Sassovivo nel Comune di Foligno, dove sorge l’omonima Abbazia e dove è situata una sorgente e lo stabilimento di imbottigliamento di acqua minerale.

A Trevi la delegazione sarà accolta presso Villa Fabri, dove è situata l’omonima Fondazionale finalizzata, tra l’altro, alla tutela e valorizzazione dell’ambiente. Presso Villa Fabri ha sede anche l’Osservatorio Regionale per la Biodiversità, il Paesaggio Rurale e la Progettazione Sostenibile, quale centro di ricerca di respiro interregionale, finalizzato al monitoraggio di specie ed habitat di importanza comunitaria. Nel territorio del Comune di Campello, la Delegazione visiterà una struttura ricettiva situata nella zona di Pettino, dove si pratica l’allevamento allo stato brado e la raccolta di tartufi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!