Ex Cinema Vittoria, Commissione Assetto del Territorio "Lavori ripartiranno" - Tuttoggi.info

Ex Cinema Vittoria, Commissione Assetto del Territorio “Lavori ripartiranno”

Redazione

Ex Cinema Vittoria, Commissione Assetto del Territorio “Lavori ripartiranno”

Confronto approfondito sul progetto residenziale e commerciale in pieno centro storico | "La proprietà dovrà aggiornare periodicamente sulla situazione del cantiere la commissione e il consiglio comunale"
Sab, 08/10/2016 - 14:10

Condividi su:


“I lavori per la riqualificazione dello stabile dell’ex cinema Vittoria ripartiranno”. E’ quanto emerso  dalla seduta della seconda commissione consiliare permanente “Assetto del territorio”, presieduta da Luciano Tavernelli, che ha approfondito la situazione dell’immobile del centro storico, oggetto di un intervento di recupero nell’ambito del programma del Contratto di Quartiere 2 Prato-Mattonata.

Commissione VittoriaAlla presenza dell’assessore all’Urbanistica Rossella Cestini, la quale ha sottolineato l’importanza del progetto di riqualificazione, che si propone di rivitalizzare una zona centrale della città attraverso una destinazione residenziale e commerciale finalizzata al ritorno delle famiglie e delle attività economiche, la commissione ha approfondito le principali questioni con il dirigente dei Lavori Pubblici Federico Calderini e un tecnico incaricato dalla proprietà.

Il confronto ha permesso di chiarire come il periodo di interruzione dei lavori, dopo l’iniziale avvio, sia stato utilizzato per procedere a una modifica strutturale del progetto definitivo, con la previsione di un intervento di  adeguamento sismico rispondente alle norme recentemente approvate dai livelli provinciali e regionali, che equiparano i parametri di sicurezza della riqualificazione dell’esistente a quelli della costruzione di nuovi edifici.

VittoriaL’iter procedurale per le necessarie autorizzazioni della variante progettuale si è concluso nel maggio scorso con il rilascio del permesso di costruire indispensabile per la ripresa dei lavori. Il dibattito in commissione ha focalizzato alcune esigenze principali nella salvaguardia della pavimentazione di via Marconi appena restaurata, sulla quale, insieme alla sollecitazione a una adeguata copertura assicurativa, si sono soffermati i consiglieri Andrea Lignani Marchesani (FdL), Ursula Masciarri (Psi) e Valerio Mancini (Lega Nord), che ha evidenziato anche i disagi per la lunga interruzione dei lavori e l’apprensione generata nei residenti, mentre i consiglieri Nicola Morini (Tiferno Insieme) e Vincenzo Bucci (Castello Cambia) hanno richiamato l’attenzione sulle modifiche progettuali intervenute, con particolare riferimento alla riduzione degli spazi per i parcheggi.

La necessità di definire in maniera certa caratteristiche e iter futuro dei lavori, anche per contestualizzarli meglio nel quadro della riqualificazione del centro storico, è stata sollecitata dal consigliere Marco Gasperi (M5S), con il consigliere Mirko Pescari (Pd) che ha espresso fiducia nella corretta conclusione dell’intervento, per la professionalità e la serietà dimostrate nel corso degli anni dagli imprenditori proprietari della struttura. Generale è stata la sollecitazione alla proprietà a eseguire l’intervento con la massima celerità e la valutazione della necessità di seguire con attenzione l’avanzamento dei lavori, anche con eventuali sopralluoghi per verificare direttamente l’evoluzione dell’intervento. Di concerto con l’assessore Cestini e il dirigente Calderini, il presidente Tavernelli ha, quindi, preso l’impegno di chiedere alla proprietà di presentare un cronoprogramma dei lavori e di aggiornare periodicamente sulla situazione del cantiere la commissione e il consiglio comunale”.

Leggi anche:

La travagliata storia dell’Ex Cinema Vittoria, dopo anni di indugi imminente la ripresa dei lavori

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!