Europoligrafico di San Sisto, disdetti gli accordi | Scatta lo sciopero - Tuttoggi.info

Europoligrafico di San Sisto, disdetti gli accordi | Scatta lo sciopero

Redazione

Europoligrafico di San Sisto, disdetti gli accordi | Scatta lo sciopero

Blocco degli straordinari e sciopero di 8 ore domani decretato dai sindacati dopo la disdetta unilaterale degli accordi dell'Europoligrafico
Gio, 19/10/2017 - 11:37

Condividi su:


Le segreterie regionali di Fistel Cisl e Slc Cgil dell’Umbria insieme alla Rsu dell’azienda Europoligrafico di San Sisto (Perugia), in seguito alla disdetta unilaterale degli accordi aziendali di secondo livello in essere, comunicata dal presidente Gastone Colleoni in data 17 ottobre 2017, proclamano, dopo aver svolto le assemblee che hanno approvato all’unanimità, lo stato di agitazione con il blocco delle prestazioni straordinarie fino a data da destinarsi e 8 ore di sciopero per ogni turno di lavoro per il giorno 20 ottobre 2017.

“La scelta di disdettare gli accordi aziendali, – evidenziano i sindacati – oltre ad essere una violazione contrattuale, comporta una contrazione media delle retribuzioni del 18% mensile. È una decisione che fa pagare al lavoro le scelte compiute dalla direzione. Una forzatura grave e immotivata, in quanto avviene nel momento in cui era in atto un confronto aziendale, con un incontro già fissato per il 25 ottobre su organizzazione del lavoro e premio aziendale.

Le organizzazioni sindacali e la Rsu chiedono il ritiro formale della disdetta e un confronto serio e costruttivo. Si riservano al contempo, in caso la decisione permanesse, di intraprendere altre iniziative di lotta, che saranno valutate insieme a tutte le maestranze. 

É inaccettabile che si facciano pagare al lavoro, ai lavoratori e alle lavoratrici, le disfunzioni organizzative, nonostante i sacrifici e le disponibilità date negli ultimi anni, utilizzando il ricatto invece della discussione, del confronto e delle scelte strategiche condivise”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!