EUROCHOCOLATE, 17^ EDIZIONE ALL'INSEGNA DELLA ZIP, OVVERO DEL VIAGGIO LAMPO NEL CIOCCOLATO (Foto) - Tuttoggi.info

EUROCHOCOLATE, 17^ EDIZIONE ALL'INSEGNA DELLA ZIP, OVVERO DEL VIAGGIO LAMPO NEL CIOCCOLATO (Foto)

Redazione

EUROCHOCOLATE, 17^ EDIZIONE ALL'INSEGNA DELLA ZIP, OVVERO DEL VIAGGIO LAMPO NEL CIOCCOLATO (Foto)

Ven, 08/10/2010 - 18:23

Condividi su:


di Geraldina Rindinella

Zig Zag in Perugia. È questo l’acronimo di Zip, il claim scelto per la diciassettesima edizione di Eurochocolate. Ma zip è molto di più di una semplice e rapida parola, come spiega Eugenio Guarducci, patron della golosa kermesse: “Quest’anno abbiamo pensato ad uno slogan che evocasse la velocità e lo stesso logo è rappresentato da una cerniera che, dipende dai punti di vista, può essere aperta o chiusa proprio come il mondo del cioccolato, un universo tutto da scoprire e da preservare in cui viaggiare per conoscere. Zip, però, è anche un sistema per comprimere i file, renderli meno pesanti e trasmetterli più celermente per poter comunicare in un lampo. Eurochocolate, dunque, anche per il 2010 sceglie un linguaggio giovane, moderno, immediato con cui far conoscere e gustare al meglio tutto il piacere del cioccolato”. La Zip di Eurochocolate si aprirà a Perugia dal 15 al 24 ottobre, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Perugia, per scoprire le molteplici attività in programma e gustare un’infinità di prodotti, italiani e stranieri.

Anche quest’anno sono tantissimi gli appuntamenti culturali sul cibo degli dei: oltre ai classici, come ‘Eurochocolate World’ e ‘Cioccolata con l’Autore’, molte novità legate al tema della cerniera, come la mostra ‘Lampo di Genio’ e i cinque percorsi di Zig Zag in Perugia nelle aree del centro storico animate, per l’occasione, dai mercatini ‘Ciock’è Tipico’ e realizzati in collaborazione con Terra Mia e Umbria a Tavola e dalle curiose ‘Spalm Beach’, vere e proprie spiagge cittadine dove prendersi una dolce pausa con pane e cioccolato, comodamente seduti sulle sdraio.

Un’attenzione particolare viene data anche alla solidarietà, non solo attraverso la valorizzazione del cacao e del cioccolato equo e solidale, ma anche con altre iniziative realizzate in collaborazione con la Fondazione per la Ricerca contro la Fibrosi Cistica, Andos (Ass. Nazionale Donne Operate al Seno), Dolci Libertà, il progetto di recupero sociale dei detenuti che ha portato alla nascita dell’omonima azienda cioccolatiera all’interno della Casa Circondariale di Busto Arsizio e DiverGente, associazione per un turismo adatto ai diversamente abili.

Inoltre, Eurochocolate avrà quest’anno una speciale anteprima a L’Aquila con il duplice intento, a un anno e mezzo dal terremoto, di riportare i turisti a godere del centro storico cittadino e di contribuire alla valorizzazione dei prodotti dolciari aquilani: dai confetti di Sulmona al torrone al cioccolato, dal croccante alle ferratelle. Contemporaneamente, in questo week end del 9 e 10 ottobre, l’appuntamento sarà al Soratte Outlet Village, vicino Roma, con ‘Aspettando Eurochocolate’: tante animazioni a tema e un’infinità di cioccolato da gustare facendo acquisti.

Info e programma: www.eurochocolate.com


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!