Estate 2014, Tifernati “invadono” riviera marchigiana - Tuttoggi.info

Estate 2014, Tifernati “invadono” riviera marchigiana

Davide Baccarini

Estate 2014, Tifernati “invadono” riviera marchigiana

Cinque persone su dieci sono di Città di Castello / Torrette di Fano si conferma la meta preferita
Dom, 17/08/2014 - 12:42

Condividi su:


Nonostante le serate non proprio calde e saltuari temporali, gli abitanti di Città di Castello, anche quest’anno, hanno letteralmente invaso la costa nord delle Marche, che si conferma meta preferita, se non più “comoda” dei Valtiberini.

L’indagine – Su un campione di 10 “vacanzieri”, selezionati (2 per ogni luogo) tra Fano e Senigallia, comprese Torrette di Fano, Marotta e Ponte Sasso, ben 5 provengono da Città di Castello. Tra i restanti eccone uno di Gubbio, uno dalla provincia di Perugia (Torgiano), uno di Marotta, una signora di Fabriano e una ragazza di Cesena. L’Umbria vince comunque in questa piccola statistica. Soprattutto se in un parcheggio di Fano può capitare di sentire “Lassa gì” dei 7 cervelli a tutto volume.

Torrette tifernate – Soprattutto a Torrette di Fano, la “colonia tifernate” per eccellenza, è consuetudine giornaliera, in spiaggia e nei locali, sentire un familiare “Va chi c’è!”, seguito da un dialogo partecipato in dialetto castellano. La stessa amministrazione comunale di Città di Castello sembra gradire la piccola località marittima: abbiamo infatti incontrato 4 consiglieri, gli assessori Luca Secondi e Massimo Massetti. Lo stesso sindaco Luciano Bacchetta, al telefono sul lungomare, ci riconosce, e ammiccandoci comunica scherzosamente al suo interlocutore: “Qui incontriamo un castellano ogni due minuti!”.

Città di Castello turistica- Anche Città di Castello, non proprio deserta in questi giorni, i turisti sono in netta superiorità rispetto ai tifernati rimasti a casa. Nella città di Burri, presa d’assalto da visitatori in calzoncini e macchina fotografica, con numerosi camper che riempiono i parcheggi, la frase che risuona più volte tra le mura non è certo in dialetto castellano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!