ESAMI DI MATURITA': ALLA VIGILIA DELLA PRIMA PROVA DI ITALIANO E' PARTITO IL TOTO TEMI ! - Tuttoggi.info

ESAMI DI MATURITA': ALLA VIGILIA DELLA PRIMA PROVA DI ITALIANO E' PARTITO IL TOTO TEMI !

Redazione

ESAMI DI MATURITA': ALLA VIGILIA DELLA PRIMA PROVA DI ITALIANO E' PARTITO IL TOTO TEMI !

Mar, 17/06/2008 - 14:55

Condividi su:


Alla vigilia della prova scritta d'italiano riparte il tormentone di tutti gli anni, ovvero il Tototemi. Il nome che circola più di frequente nei siti dedicati ai maturandi resta quello di Italo Svevo. L'analisi del testo letterario, però, potrebbe essere scelta da nemmeno uno studente su cinque. E poichè negli ultimi tre esami di Stato il ministero dell'Istruzione ha puntato sull'analisi di testi poetici, il pensiero che si possa rompere la striscia dà forza alle indiscrezioni che puntano a un romanziere o a un drammaturgo.

Una alternativa possibile a Svevo potrebbe essere Luigi Pirandello. Ma da una statistica tutta studentesca si scopre che il saggio breve potrebbe conquistare le preferenze del 47% dei ragazzi.

Tuttavia il tam tam sugli argomenti non letterari insiste da giorni anche sui temi ambientali. Si potrebbe restare sul generale (riscaldamento globale, politiche energetiche) o sull'attualissima e vicinissima questione della gestione dei rifiuti. Qualche chattatore azzarda quello del bullismo a scuola. Resistono le indiscrezioni su Aldo Moro, nel trentennale del suo assassinio, e sulla Costituzione (di cui ricorre il 60mo anniversario), nonostante sia un tema scelto anche lo scorso anno. Per la prova di greco al liceo classico alcuni puntano su Aristotele, perché estratto l'ultima volta esattamente trent'anni fa.

Da tutto ciò se proprio non si riesce a scoprire il tema o la traccia, meglio allora conoscere per tempo la commissione giudicatrice. Questa infatti e sicuramente certa ed è da quest'anno online. Un'apposita pagina web del ministero dell'Istruzione per poter verificare i componenti delle commissioni d'esame istituto per istituto è già disponibile da alcuni giorni.

In ogni caso , ” in bocca al lupo” a tutti !


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!