Epatite C, esposto ai Nas | "Gli indigenti continuano a morire" - Tuttoggi.info

Epatite C, esposto ai Nas | “Gli indigenti continuano a morire”

Redazione

Epatite C, esposto ai Nas | “Gli indigenti continuano a morire”

Camicia (Cor), "i Nas facciamo rispettare art.32 Costituzione. A Perugia guasto del Fibroscan"
Ven, 12/08/2016 - 15:27

Condividi su:


Il Consigliere comunale Carmine Camicia (Cor) ha inviato questa mattina ai NAS di Perugia un esposto con il quale chiede di verificare “come mai il Sistema Sanitario Umbro non curi i cittadini affetti da Epatite C e soprattutto,  come mai ai Perugini è stata tolta la possibilità di effettuare, all’Ospedale del capoluogo umbro,  l’Elasometria Epatica (Fibroscan) utile per quantificare la fibrosi epatica degli Ammalati di HCV“.

Camicia si appella all’art. 32 della Costituzione, in base al quale lo Stato deve garantire il diritto alla salute ai cittadini.”A Perugia – scrive Camicia in una nota del Comune – sembrerebbe che quest’articolo sia stato stralciato dalla Carta Costituzionale“.

Necessario per il consigliere l’intervento dei NAS, “affinché facciano rispettare alle Aziende Sanitarie di Perugia e dell’Umbria l’art. 32 della Costituzione, che sancisce  che ‘la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse delle collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti‘”.

Continua la nota di Camicia: “non tutti i Perugini sono in grado di affrontare i costi per il viaggio della Speranza, andare in India ed effettuare la cura facendosi somministrare il nuovo farmaco (Sofosbuvir), che attualmente la Regione dell’Umbria somministra solo a soggetti che dovrebbero dimostrare, attraverso un referto del FIBROSCAN, di avere una situazione epatica gravissima. Purtroppo, l’unico Fibroscan presente nella provincia di Perugia è fermo da mesi in quanto guasto. Si chiede ai Carabinieri del Nas di verificare i motivi di questo guasto dell’apparecchio che dopo essere stato in manutenzione per oltre 3 mesi all’estero, è tornato  al reparto dell’azienda Ospedaliera di Perugia non riparato“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!