Elezioni Umbertide, conto alla rovescia per lo scontro a 6 | Guida al voto - Tuttoggi.info

Elezioni Umbertide, conto alla rovescia per lo scontro a 6 | Guida al voto

Davide Baccarini

Elezioni Umbertide, conto alla rovescia per lo scontro a 6 | Guida al voto

Ecco il fac-simile della scheda elettorale per il prossimo 10 giugno, si vota così
Mar, 29/05/2018 - 14:14

Condividi su:


Mancano meno di due settimane al voto e Umbertide è in trepidante attesa di scoprire quale sarà il suo nuovo sindaco. La prefettura di Perugia, intanto, ha reso pubblico il fac-simile della scheda elettorale (foto articolo) che gli elettori riceveranno il prossimo 10 giugno.

In queste elezioni amministrative a Umbertide si potrà scegliere uno dei 6 candidati a primo cittadino che, in ordine di apparizione sulla scheda, sono: Luca Carizia appoggiato da 3 liste (Fratelli d’Italia/’Fratta Nobis’, Lega e Forza Italia), Giampaolo Conti del Movimento 5 Stelle, Giovanni Codovini di ‘Umbertide Cambia’, Mauro Alunni di Liberi e Uguali, Paola Avorio appoggiata da 3 liste (Partito Democratico, ‘Progetto Umbertide’ e ‘Umbertide Civica per voltare pagina) e Marco Locchi di ‘Umbertide Partecipa’.

Le possibilità di voto sono tre:

  • croce solo sopra il nome del candidato sindaco (il voto non andrà alla lista o alle liste ad esso collegate)
  • croce solo sopra il simbolo della lista (la preferenza andrà automaticamente anche al candidato sindaco collegato ad essa)
  • croce sopra simbolo di una lista e croce sopra il nome di un candidato sindaco non collegato ad essa (si tratta del cosiddetto “voto disgiunto”; NON si possono apporre due croci su due liste diverse)

Se viene barrato il simbolo di una lista si possono indicare uno o due cognomi di candidati al Consiglio comunale (ovviamente appartenenti alla lista appena preferita). Nel caso in cui si voglia scrivere due cognomi di altrettanti candidati questi devono essere obbligatoriamente di sesso diverso.

Tutti i nomi dei 146 candidati al Consiglio comunale

Al termine dello spoglio viene eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi, che è di almeno il 50% più uno. Se nessuno raggiunge questa soglia, domenica 24 giugno è previsto l’eventuale ballottaggio per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti. Al secondo turno viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!