Discarica di Colognola, Amministrazione fa il punto della situazione - Tuttoggi.info

Discarica di Colognola, Amministrazione fa il punto della situazione

Redazione

Discarica di Colognola, Amministrazione fa il punto della situazione

Sindaco e assessore all'Ambiente su problemi economici e prospettive nella gestione rifiuti
Gio, 25/01/2018 - 15:46

Condividi su:


Sono state illustrate questa mattina, in conferenza stampa, le problematiche riguardanti la discarica di Colognola, la cui chiusura è prevista nei prossimi mesi, con conseguenti interventi di bonifica “post mortem”.

Il sindaco e l’assessore all’Ambiente hanno precisato come il problema sia stato ereditato dal passato, con alcune scelte non idonee e soprattutto con il mancato accantonamento dei fondi per la bonifica: circa 2 milioni e 400 mila nella prima fase e ulteriori 2 milioni circa negli anni successivi. “Abbiamo cominciato ad accantonare le somme necessarie – hanno dichiarato gli amministratori – che al momento sono 250 mila euro”.

Attualmente la discarica non produce più ricchezza e le entrate utili stanno scendendo da 1 milione e 100 mila nel 2017 a un dimezzamento previsto, per quest’anno, intorno a 600 mila euro. Intendiamo affrontare le diverse problematiche con correttezza, trasparenza e con l’apporto degli uffici tecnici, per far sì che le criticità di ‘disagio ambientale’ che si sono manifestate, eccessivo transito di mezzi di trasporto e cattivi odori, possano essere superate e risolte

Il problema è regionale, – hanno ribadito sindaco e assessore – e abbiamo chiesto con forza che l’impianto di Gubbio venga tenuto in debita considerazione, mentre stiamo pagando le conseguenze del mancato inserimento nel Piano Regionale dei Rifiuti e con una previsione sbagliata dei conferimenti”.

L’aumento della raccolta differenziata, con l’ampliamento del servizio “porta a porta”, attestatosi intorno al 57%, ha determinato risultati importanti con un minor conferimento di rifiuti in discarica. Inoltre, sulla base di quanto stabilito dalla Regione e Auri in termini di programmazione dei rifiuti, sarà attiva a breve la discarica di Belladanza di Città di Castello, impianto a servizio dell’ATI 1 e quindi dei Comuni di Gubbio, Città di Castello e della fascia, con un abbattimento dei costi che oggi paghiamo a Gesenu.

Gli amministratori hanno anche annunciato di aver sospeso il conferimento del ‘compost fuori specifica’ proveniente dal gestore ATI 3 di Foligno, un rifiuto della lavorazione dell’organico che ha un odore più forte e percepibile in quanto la discarica ha raggiunto il livello di colmatura ed è più esposta alle correnti. Per ovviare al problema, si usano trattamenti che però provocano un’alterazione dei valori. E per questo motivo si è provveduto a portare in Toscana il percolato, sostenendo una spesa mensile di 80 mila euro.

Saranno adottate, inoltre, misure per i residenti in prossimità della discarica, come l’abbattimento della Tari e alcuni investimenti strutturali nelle frazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!