Differenziata, Gualdo Tadino tra i Comuni più virtuosi dell'Umbria | Si va verso bonus "Ecotassa" - Tuttoggi.info

Differenziata, Gualdo Tadino tra i Comuni più virtuosi dell’Umbria | Si va verso bonus “Ecotassa”

Redazione

Differenziata, Gualdo Tadino tra i Comuni più virtuosi dell’Umbria | Si va verso bonus “Ecotassa”

Raggiunto e superato l'obiettivo del 65% di raccolta differenziata, in arrivo incentivi economici per politiche ambientali in genere e per mitigare e compensare il maggior costo per il passaggio alla tariffazione puntuale
Mer, 02/05/2018 - 09:52

Condividi su:


Il lavoro fatto senza clamore e con grande tenacia in questi anni ha prodotto i suoi frutti e ci consente oggi di raggiungere importanti risultati per la nostra comunità”, questo il commento a caldo dell’assessore all’Ambiente Michela Mischianti, dopo che l’osservatorio Arpa della regione ha reso noti i dati sulla raccolta percentuale per l’anno 2017.

Al Comune di Gualdo Tadino, infatti, potrebbe essere riconosciuto un bonus economico per il raggiungimento ed il superamento dell’obiettivo del 65% di raccolta differenziata per l’anno trascorso.

Il Comune risulta essere fra i pochi enti virtuosi dell’Umbria mentre il dato medio regionale per l’anno 2017 è del 61,8% e per ben 43 Comuni, con una popolazione complessiva di 350 mila abitanti che non hanno raggiunto il 65%, scattano le sanzioni amministrative.

Per Gualdo Tadino si profila dunque il bonus della “Ecotassa”, un vero e proprio incentivo economico che sarà ripartito secondo quanto previsto dal “piano regionale di prevenzione e riduzione dei rifiuti dove spicca la tariffazione puntuale”. Circa 2 milioni di euro saranno ripartiti tra i Comuni più virtuosi per il raggiungimento dell’obiettivo e saranno investiti per le politiche ambientali in genere oltre che per mitigare e compensare il maggior costo per il passaggio alla tariffazione puntuale.

La salvaguardia dell’ambiente – ha concluso l’assessore Mischianti – è stato uno dei principi ispiratori della nostra azione amministrativa prima ancora che l’emergenza ecologica e ambientale diventasse di pressante attualità.
Questo è un importante traguardo raggiunto insieme a tutta la nostra comunità e che le fa sicuramente onore e che ci rende tutti orgogliosi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!