Dal 15 novembre torna l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo

Dal 15 novembre torna l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo

La normativa riguarda tutte le strade regionali e provinciali dell’Umbria

Con l’avvicinarsi dell’inverno torna l’obbligo di munirsi di pneumatici invernali per tutti i veicoli a motore, nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile, o di altri mezzi antisdrucciolevoli idonei alle condizioni di ghiaccio o neve.

Durante il periodo invernale le precipitazioni nevose ed i fenomeni di pioggia ghiacciata possono avere durata ed intensità tali da creare situazioni di pericolo per gli utenti e condizionare il regolare svolgimento del traffico, dunque l’utilizzo degli pneumatici da neve è d’obbligo per tutti i veicoli – eccetto i ciclomotori a due ruote e i motocicli. La normativa riguarda tutte le strade regionali e provinciali dell’Umbria e occorre essere muniti di pneumatici invernali, oppure avere a bordo le catene idonee alla marcia su neve e ghiaccio.

Il rischio è quello di una sanzione amministrativa che va da un minimo di 85 (59,50 euro per chi paga entro 5 giorni) a un massimo di 338 euro. Gli pneumatici con cui è possibile circolare sono quelli M+S (Mud+Snow) o “MS”, “M/S”, “M-S”, “M&S”, oltre alle gomme cosiddette “all seasons”.