Croce Verde Spoleto, successo del corso sulla traumatologia della strada

Croce Verde Spoleto, successo del corso sulla traumatologia della strada

Il corso è stato tenuto dal Dott. Maurizio Gallinaro, specialista in Ortopedia e Traumatologia

Si è tenuto martedì 9 Maggio 2017 un corso di aggiornamento per i volontari della Croce Verde Spoleto relativo alla traumatologia della strada. Il corso è stato tenuto dal Dott. Maurizio Gallinaro, specialista in Ortopedia e Traumatologia.

Il corso, oltre al ripasso e all’approfondimento delle tecniche di soccorso, ha permesso ai volontari di ampliare le conoscenze relativamente agli interventi che verranno poi effettuati in sede ospedaliera, nei casi più complessi. Con un interessante ragionamento il Dott. Gallinaro ha fatto vari riferimenti al miracolo della gamba nera, ricordando come nella medicina e nel soccorso non esistono miracoli, ma che con costanza, conoscenza, dedizione ed impegno si possono raggiungere incredibili risultati.

Il corso, organizzato dal neo presidente dell’associazione Croce Verde, Benito Ammetto,si inserisce in un ciclo di incontri, in fase di definizione, che si vanno ad aggiungere ai corsi di ripasso ed aggiornamento già in programma, nell’obiettivo di professionalizzare sempre più i volontari e non solo dal punto di vista del soccorso, coinvolgendo molte eccellenze del territorio.