Crisi Ims-Isotta, comune anticipa oneri di cassa integrazione a 150 lavoratori - Tuttoggi.info

Crisi Ims-Isotta, comune anticipa oneri di cassa integrazione a 150 lavoratori

Redazione

Crisi Ims-Isotta, comune anticipa oneri di cassa integrazione a 150 lavoratori

Misura decisa a causa dei tempi di erogazione lunghi da parte dell'Inps
Lun, 31/08/2015 - 14:59

Condividi su:


Il Comune di Spoleto sta sostenendo i costi della cassa integrazione a favore di circa 150 lavoratori della Isotta Fraschini e dell’IMS. Una misura resasi necessaria in considerazione della grave crisi economica che è in atto nel Paese e che sta generando, ormai da tempo, pesanti ripercussioni anche sulle attività produttive e, in generale, sul tessuto socio-economico del territorio di Spoleto.

Tra i soggetti locali presenti sul territorio appare quanto mai opportuno condividere l’impegno di esaminare, con responsabilità e attenzione, le problematiche che rischiano di determinare i maggiori effetti negativi sugli equilibri economici e sociali dell’ambiente cittadino. La crisi sta generando processi di ristrutturazione, riorganizzazione o chiusure di aziende con gravi impatti sui lavoratori. Per fronteggiare tali impatti negativi si ricorre a tutti i possibili ammortizzatori sociali, in particolare a quelli della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria.

Tra le crisi aziendali che riguardano il territorio è emersa, come di particolare gravità, quella della Isotta Fraschini srl e della IMS srl, entrambe in amministrazione straordinaria.

A beneficio dei 246 lavoratori complessivamente interessati dalle due amministrazioni straordinarie è stato richiesto e riconosciuto dai competenti Organi delle Procedure il trattamento di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria a zero ore “a rotazione”, che però richiede tempi di erogazione non bravissimi da parte dell’INPS.

Ecco perché, per mitigare le difficoltà economiche dei lavoratori privi di retribuzione o con stipendi mensili fortemente ridotti, si è reso necessario effettuare l’anticipazione dei relativi oneri finanziari a circa 150 dipendenti.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!