CONVEGNO A TODI SULLA "CITTA' PIU' VIVIBILE DEL MONDO" - Tuttoggi.info

CONVEGNO A TODI SULLA “CITTA' PIU' VIVIBILE DEL MONDO”

Redazione

CONVEGNO A TODI SULLA “CITTA' PIU' VIVIBILE DEL MONDO”

Lun, 29/11/2010 - 10:45

Condividi su:


Si terrà l'11 dicembre a Todi un convegno per celebrare i 20 anni da quando Todi fu nominata da una ricerca dell'Università del Kentucky l'aveva definita “la Città più vivibile del mondo”.

“Dalla vivibilità alla sostenibilità, 'città ideale' 20 anni dopo”. Questo il titolo dell'incontro, che si terrà nella sala del Consiglio del comune di Todi, con cui l'amministrazione intende dar mostra di aver saputo preservare il buon vivere anche in tempi di edilizia sfrenata e inquinamento ruggente e tagli alla tutela dei beni culturali.

Secondo le motivazioni del convegno, “é giusto riflettere sugli effetti che tale campagna ha determinato sulla vita e sull'economia locale. E' anche importante stabilire se lo sviluppo turistico possa convivere col mantenimento di un alto livello di vivibilità, e soprattutto con la preservazione dell'identità storico-culturale e sociale della Città”.

Il Convegno vuole essere una riflessione sulle condizioni in cui Todi, come la gran parte dei cosiddetti centri minori, si trova oggi. In particolare si vuole evidenziare l'attrattiva che il patrimonio culturale ha avuto e continua ad avere, sia sui turisti sia soprattutto sull'insediamento di nuovi residenti.

Ma nello stesso tempo saranno sottolineati i pericoli per l' immenso patrimonio storico, architettonico, culturale di cui sono ricche le nostre città d'arte più piccole e meno frequentate dai grandi flussi turistici. La crisi economica non permette di spendere adeguatamente nella manutenzione e valorizzazione, che è la precondizione per conservare l'attrattività dei luoghi. Gli Amministratori pubblici sono colpiti dai tagli di budget del Governo centrale ma nello stesso tempo non possono imporre nuove tasse e a volte sono posti davanti al dilemma della scelta tra assicurare ai cittadini i servizi essenziali e trovare le risorse per sostenere adeguatamente le attività culturali. D'altro canto, sentono fortemente la responsabilità di mantenere e di mostrare al pubblico un patrimonio che non è solo locale, ma dell'intera umanità.ù

Fulcro del Convegno è il risultato di un'indagine conoscitiva condotta negli ultimi mesi su un campione di circa il 15% delle oltre 600 persone, provenienti da tutto il mondo (ma soprattutto da Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania), che nel corso degli ultimi 20 anni hanno acquistato una proprietà a Todi. E' dimostrato che la prima attrattiva di Todi e del suo territorio è la qualità dell'ambiente e del suo patrimonio storico-culturale.

Artisti e intellettuali, industriali e finanzieri di successo, noti galleristi d'arte e avvocati di fama, ma anche persone non appartenenti al jet set, come professori universitari, liberi professionisti, pensionati, hanno fatto una scelta importante, attratti dalla prospettiva di vivere a Todi una parte significativa della propria vita.

Diretta e importante conseguenza di questo flusso di nuovi residenti è il potente sostegno che il fenomeno ha rappresentato per l'economia locale, grazie agli ingenti investimenti fatti nel curatissimo restauro di quelli che erano solo ruderi destinati alla perdita e all'oblio definitivo, e che ora sono prestigiose ville, fattorie, torri e castelli.

Inoltre la presenza dei nuovi residenti ha determinato una notevole ricaduta in termini occupazionali per le tante categorie coinvolte (manutentori, domestici, cuochi, consulenti, etc)

E' stato stimato che l'ammontare dei flussi finanziari generati dai nuovi insediamenti è ben superiore a qualsiasi tipo di finanziamento pubblico ricevuto nello stesso periodo attraverso la Comunità europea.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!