CONCORSI, 4 DIRIGENTI A SPOLETO. BANDO PUBBLICO, MA NON PER TUTTI! NORMA SALVA-PRECARI? INTERVIENE IL SINDACO - Tuttoggi.info

CONCORSI, 4 DIRIGENTI A SPOLETO. BANDO PUBBLICO, MA NON PER TUTTI! NORMA SALVA-PRECARI? INTERVIENE IL SINDACO

Redazione

CONCORSI, 4 DIRIGENTI A SPOLETO. BANDO PUBBLICO, MA NON PER TUTTI! NORMA SALVA-PRECARI? INTERVIENE IL SINDACO

Mer, 01/09/2010 - 20:25

Condividi su:


Il Comune di Spoleto ha fretta di assumere 4 dirigenti. Talmente tanta – per rientrare entro la scadenza del 31 dicembre voluta dalla Legge Finanziaria che bloccherà le assunzioni dopo il prossimo 31 dicembre – da aver ieri pubblicato i relativi Bandi (per la visione clicca qui), prima ancora che scadano quelli pubblicati per quegli stessi posti da ricoprire attraverso la mobilità volontaria (la cui scadenza è fissata per il prossimo 10 settembre). Per carità, il Comune nei nuovi Bandi ha previsto la possibilità che gli stessi possano essere revocati qualora pervengano domande di dirigenti di altre Pubbliche amministrazioni o Società private disposti a trasferirsi a Spoleto (semprechè superino il colloquio orale previsto nel Bando per la Mobilità). Una clausola, però, che rischia di trasformarsi in una beffa per i candidati al Concorso chiamati a versare, contestualmente alla domanda, una tassa di 15 euro “non rimborsabile”. Ma non è tutto.

Che il Concorso possa definirsi “pubblico” è tutto da dimostrare. Perchè l’Avviso pubblicato ieri fissa per i candidati non solo il possesso della laurea magistrale (o specialistica, secondo il Nuovo ordinamento del Miur) ma anche una “esperienza triennale in posti di qualifica dirigenziale o direttiva con ruolo di posizione organizzativa o equivalente nell’ambito della pubblica amministrazione, in enti o strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n° 165, in enti od organismi internazionali, o in posti di qualifica dirigenziale in strutture private”.

Il che equivale a tagliar fuori tutti quei disoccupati che magari vantano due lauree o sono ricercatori universitari o quei dipendenti della P.A. che però non hanno incarichi di rilievo, e così via dicendo. Un requisito, quello richiesto sul Bando, che è una vera e propria discriminazione, anche se celata da una forma di ‘legittimità’.

Sì, perchè proprio pochi giorni fa, con una Delibera che la dirigenza aveva preparato per la Giunta, è stato cambiato il Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Spoleto che ora prevede, per l’assunzione a tempo indeterminato dei dirigenti mediante concorso pubblico, il possesso di almeno 3 anni di esperienza triennale (all’art. 37-ter, lettera i – clicca qui). Una norma cambiata in corsa, come sostengono i maligni, per facilitare la stabilizzazione di quei dirigenti “precari” presenti in Comune.

Ce n’è abbastanza per sollevare un vero e proprio polevrone. E qualcosa è successo se è vero, com’è vero, che stamani si è tenuta una lunga seduta di Giunta per fare chiarezza sui bandi. Il che, all’indomani della pubblicazione degli stessi, può voler dire una sola cosa: le direttive impartite dall’organo politico non sono state rispettate. Sembra infatti che la Giunta Benedetti avesse dato indicazioni di avviare un Concorso con le stesse modalità di quello recentemente avviato per 9 impiegati, dove le ‘esperienze maturate’ non costituiscono requisito per l’accesso, ma titolo da valutare una volta superati gli esami. Indicazioni che – in attesa di conferme ufficiali – non sarebbero dunque state rispettate. A cominciare dallo stesso segretario comunale, il dottor Paolo Ricciarelli, che ha firmato i quattro Bandi di concorso.

Nessun commento dal Comune, che mantiene sulla vicenda il massimo riserbo anche se c’è chi avanza l’ipotesi che i Bandi possano presto venir modificati. Dicono i bene informati che il primo cittadino si sia alquanto stranito ed abbia imposto di rivedere nel più breve tempo possibile il bando. Detto, fatto: dalle 15, tutti gli uffici interessati sarebbero nuovamente al lavoro per ricalcolare date, modalità di accesso, punteggi e quant’altro al fine di cambiare i bandi. Come conferma una nota del portavoce del sindaco battuta alle 19.30 “Nella mattinata di oggi la Giunta, dopo aver avviato la discussione sul Bilancio di Previsione 2011 si è soffermata sull'esame della procedura avviata per i concorsi pubblici rivolti ai dirigenti che si ricorda sono stati attivati per quattro posizioni dirigenziali. Al termine di una discussione approfondita, la giunta non ha escluso la possibilità di modifiche ai bandi emanati e si riunirà nelle prossime ore per la decisione definitiva”.

Non sta zitta invece l’opposizione. “Valuteremo attentamente i bandi con un giuslavorista – dice il prof. Fabrizio Cardarelli di Rinnovamento – e chiederemo un parere al Prefetto di Perugia. Credo però ci siano le condizioni per richiedere al sindaco la sospensione degli avvisi concorsuali”. “Già da tempo abbiamo avanzato la proposta di una Commissione d’inchiesta sulle ultime assunzione e gli ultimi Bandi di concorso – dice al telefono Carlo Petrini, capogruppo Pdl – credo sia venuto il momento di formalizzare il tutto. E’ impensabile che si continui a fare e disfare senza che gli organismi preposto, penso alla 1° Commissione consigliare, vengano puntualmente scavalcati”.

Riproduzione riservata

Ultima notizia correlata

CONCORSO 4 DIRIGENTI, GIUNTA BENEDETTI CI RIPENSA “E’ TUTTO IN REGOLA”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!