Ceri 2018 in diretta streaming su smartphone e tablet grazie all’App ‘Arancia Live’

Ceri 2018 in diretta streaming su smartphone e tablet grazie all’App ‘Arancia Live’

Presentato il progetto che seguirà le due “sonate” del Campanone la cerimonia in Piazza Grande in alta definizione

E’ partita subito con la dimostrazione delle sue potenzialità ‘Arancia Live’, la nuova applicazione gratuita per smartphone e tablet, trasmettendo in diretta in alta definizione anche la conferenza stampa di presentazione dell’app, questa mattina (giovedì 26 aprile) a Palazzo dei Consoli. Erano presenti i soci fondatori (tutti eugubini) del progetto, l’ingegnere informatico Pietro Lanuti, che ha creato con Francesco Lucrezi ‘FreeForumZone’, e Claudio Sannipoli regista e video maker professionista.

Da oggi, ogni tipo di evento ripreso con telecamere, anch’esse in full HD, sarà lanciato in tempo reale in diretta in ogni parte del mondo con l’app Arancia Live sui sistemi Android e Apple, in alta definizione, su cellulare e tablet, senza interruzioni e senza limiti di connessioni.

Agli ideatori e realizzatori di questo progetto all’avanguardia, va il nostro plauso e ringraziamento – ha dichiarato il sindaco Filippo Mario Stirati segno di vitalità che è anche una risposta moderna e giovane ad una visione a volte ‘letargica’ della nostra società. Le regole della nuova comunicazione hanno bisogno dei linguaggi della contemporaneità”.

Il servizio fornito è già stato sperimentato in alcune occasioni, seguendo concerti, presentazioni di libri, manifestazioni culturali e folkloriche e ora si prepara alla sfida più impegnativa: la Festa e la Corsa dei Ceri, a partire dalla vigilia del 14 maggio, con la diretta da piazza Grande alle ore 18.30 delle ‘sonate’ del Campanone. Il 15 maggio ci sarà anche la collaborazione con Trg nella fasi dell’Alzata: 2 ore di diretta con attrezzature professionali e inquadrature uniche grazie alle 7 postazioni in ogni punto della piazza. Non mancheranno interviste e filmati, alcuni anche in inglese e, dal giorno dopo, ‘Arancia Live’ metterà a disposizione il film nell’On demand dell’app.

Un salto di qualità dunque, al servizio della collettività e dagli sviluppi straordinari, anche in collaborazione con enti, associazioni, istituti scolastici come il ‘Cassata – Gattapone’, con il quale sarà realizzato un progetto, sabato 19 maggio, in occasione della ‘Notte europea dei musei’, illustrato dal dirigente David Nadery, che a partire dalle ore 20.30, animerà di cultura la diretta. Per info www.arancialive.com, info@arancialive.com.

Stampa