Celebrazioni Trattato Roma, l'Europarlamento si riunirà a Norcia | Aggiornamento - Tuttoggi.info

Celebrazioni Trattato Roma, l’Europarlamento si riunirà a Norcia | Aggiornamento

Redazione

Celebrazioni Trattato Roma, l’Europarlamento si riunirà a Norcia | Aggiornamento

Lo rende noto il Presidente Antonio Tajani, "Gesto concreto di solidarietà" | Il commento del sindaco Nicola Alemanno
Gio, 09/02/2017 - 15:11

Condividi su:


La conferenza dei presidenti del Parlamento Europeo ha deciso oggi di organizzare una riunione a Norcia in occasione delle celebrazioni del 60/o anniversario del Trattato di Roma. La notizia è stata resa nota dal presidente dell’Europarlamento Antonio Tajani. Un prestigioso e importante appuntamento organizzato in collaborazione con il presidente del gruppo S&d Gianni Pittella, accolta positivamente da tutti gli europarlamentari presenti alla conferenza. “E’ un gesto di solidarietà dell’Europa nei confronti dei paesi e delle popolazioni colpite dal terremoto”, ha detto Tajani.

Il sindaco di Norcia Nicola Alemanno è stato già informato dell’iniziativa. Non è stata ancora fissata una data precisa per la riunione di Norcia ma presumibilmente si terrà intorno al 25 marzo, quando a Roma si svolgerà il Consiglio europeo dedicato ai 60 anni del Trattato di Roma.

“Che emozione sapere che si parlerà di Europa a Norcia, terra natale di San Benedetto” commenta il sindaco Alemanno. “Ho ricevuto la telefonata del Presidente del Parlamento Europeo On. Antonio Tajani – spiega – che mi ha confermato la riunione a Norcia dei Presidenti dei Gruppi Parlamentari in occasione delle celebrazioni del 60/o anniversario del Trattato di Roma il 25 marzo. Non consociamo ancora la data della riunione ma stiamo già lavorando per accogliere al meglio le autorità. Stavamo lavorando a questo obiettivo già prima del terremoto; l’occasione si è presentata in un momento difficile per Norcia ma questo gesto denota grande attenzione nei nostri confronti e ci da nuovo vigore nell’affrontare un periodo complesso e delicato. Siamo veramente emozionati e onorati di poter ospitare questo evento che segnerà la storia della città e sicuramente ci darà una spinta notevole verso il percorso della ricostruzione”. 

“Incontrarsi a Norcia e parlare di Europa e delle ragioni della sua identità dalla terra natale di San Benedetto – evidenzia Alemanno – acquista un significato ancor più profondo: Norcia potrebbe diventare punto di riferimento per l’identità Europa  come Assisi lo è per la pace. C’è grande attenzione verso Norcia e verso le zone colpite dal sisma. Ne abbiamo avuto ampia dimostrazione anche dalla lettera indirizzatami dal Presidente Juncker che ha confermato l’impegno della UE alla ricostruzione della Basilica di San Benedetto e una sua futura visita. Intanto sabato prossimo sarà a Norcia il Commissario per le Politiche Regionali Corina Cretu: c’è voglia di cooperare per una piena e rapida ricostruzione delle zone colpite dal sisma. Continuiamo a lavorare senza sosta per i nostri concittadini con la consapevolezza che non siamo soli”. 

(aggiornato alle ore 18:30)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!