Castiglione del Lago, Rassegna internazionale del Folklore

Castiglione del Lago torna la Rassegna Internazionale del Folklore

Redazione

Castiglione del Lago torna la Rassegna Internazionale del Folklore

La manifestazione è riconosciuta dall’Unesco per la conservazione e la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale
Ven, 31/07/2015 - 16:58

Condividi su:


Eventi. Castiglione del Lago, torna la Rassegna Internazionale del Folklore. Ideata nel 1978 dal Gruppo Folkloristico Agilla e Trasimeno in collaborazione con Il Comune di Castiglione del Lago e con l’Azienda di Promozione Turistica del Trasimeno, la rassegna, alla XXXVIII edizione, sarà come sempre, all’insegna della cultura internazionale, un grande strumento di promozione del territorio nel mondo e portatrice di un messaggio di pace e fratellanza tra i popoli. Gli ospiti della prima giornata provengono da Russia, Egitto e Slovacchia.

La formula vincente è quella dello “scambio culturale” tra gruppi folcloristici, scambio che favorisce la conoscenza delle tradizioni e della cultura popolare di diversi Paesi. Gli spettacoli si tengono, come vuole la tradizione, nel suggestivo scenario del Teatro della Rocca. Il festival negli anni ha acquisito grande fama anche in virtù della sempre elevata qualità degli spettacoli, ritagliandosi il ruolo di principale manifestazione del genere in Umbria e tra le più importanti in Italia: in 38 edizioni oltre 320 gruppi provenienti da ogni parte del mondo sono giunti a Castiglione del Lago, testimoni del loro territorio e delle rispettive tradizioni.

Oltre alle serate a Castiglione del Lago, i gruppi presentano degli spettacoli itineranti in Umbria e Toscana, esibendosi anche nei piccoli borghi. «La sinergia con l’amministrazione comunale – spiegano gli organizzatori – e il lavoro di volontariato dei componenti del gruppo, permette di organizzare questa importante manifestazione. Crediamo molto nelle finalità di questo evento sia come valorizzazione del nostro territorio che per i sentimenti di fratellanza che si instaura tra i diversi Paesi. Il gruppo Agilla e Trasimeno è stato uno dei primi a promuovere Castiglione del Lago e il Trasimeno fuori dai confini nazionali».

La rassegna internazionale del folklore di Castiglione del Lago, è inserita e riconosciuta dal CIOFF Italia (Conseil International des Organisations de Festival de Folklore et Arts Traditionnels). Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha conferito, in data 17 marzo 2011, alla presidenza del CIOFF Italia, l’ambito attestato di “Riconoscimento di Interesse Nazionale”. La manifestazione è riconosciuta dall’Unesco per la conservazione e la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.

La rassegna 2015 è organizzata in due serate, il 2 e il 15 agosto e sarà inaugurata la mattina di domenica 2 con il ricevimento dei gruppi dalle autorità locali, la sfilata e una breve esibizione per le vie del paese, per poi tornare la sera con il primo spettacolo. Ad aprire e chiudere ogni appuntamento sarà come la tradizione, l’esibizione del gruppo folkloristico di casa, “Agilla e Trasimeno”. Anche quest’anno, dopo il grande successo 2014, verrà riproposta l’iniziativa “A cena con il folklore: danze e sapori dal mondo” una cena con piatti tipici polacchi, turchi, cileni e italiani che si svolgerà il 3 agosto alle ore 19 all’interno del Teatro della Rocca: la prenotazione è obbligatoria e il biglietto comprende anche l’ingresso per lo spettacolo della sera.

Tutto è pronto quindi per la prima giornata di domenica 3 agosto nella quale si esibiranno, oltre al gruppo folkloristico “Agilla e Trasimeno”, il “Folklore Ensemble URPIN” di Baska Bistrica (Slovacchia), l’Ensemble “Goretz” di Vladikavkaz (Ossezia del Nord, Russia), il “Balett folclorico Orkeseos” di Bogota (Colombia).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!