Castelluccio, soccorsi escursionista e motociclista - Tuttoggi.info

Castelluccio, soccorsi escursionista e motociclista

Redazione

Castelluccio, soccorsi escursionista e motociclista

Giornata impegnativa per gli uomini del soccorso alpino e speleologico dell'Umbria | Intervento anche alla Cascata delle Marmore per soccorrere una turista
Dom, 16/07/2017 - 21:49

Condividi su:


I turisti tornano a Castelluccio e tornano anche gli interventi di soccorso. In ben due casi, infatti, i soccorritori sono dovuti intervenire oggi nel territorio montano di Norcia. Ad intervenire, in entrambi gli episodi, sono stati gli uomini del Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria (Sasu).

La prima richiesta di intervento è arrivata nella tarda mattinata di oggi, domenica 16 luglio, per una escursionista in difficoltà lungo un sentiero del Pian Grande. La donna, con forti dolori alle anche, causati da un percorso troppo lungo ed accidentato, è stata raggiunta con un mezzo 4×4 del Sasu e trasportata a Castelluccio.

Un’altra richiesta di intervento al personale del Sasu è stata effettuata poco dopo le 16, per soccorrere un motociclista caduto lungo la SP 477 nei pressi della casa cantoniera, tra Norcia e Castelluccio. Anche in questo caso le operazioni di soccorso, in supporto all’autoambulanza del 118 proveniente da Norcia, sono state effettuate con celerità: ad intervenire è stata la squadra del Sasu che in quel momento stava effettuando il presidio a Castelluccio di Norcia.

E sempre nel pomeriggio di oggi, in questo caso intorno alle 15,30, il Sasu è intervenuto anche a Terni, alla Cascata delle Marmore, per soccorrere un’escursionista infortunata all’interno del Parco della Cascata. Una manciata di minuti e la donna, di nazionalità belga, veniva raggiunta dalla squadra del Sasu che in quel momento stava effettuando un presidio lungo la Valnerina. Prestate le prime cure, la paziente veniva recuperata e trasportata fino all’autoambulanza.

La tempestività e l’efficienza degli interventi sono stati resi possibili grazie alla presenza dei presidi del Sasu strategicamente dislocati a Monte Cucco, Perugia, a  Castelluccio di Norcia e nella bassa Valnerina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!