CASA ROSSA SULLA CRISI INDUSTRIALE NELLO SPOLETINO “QUESTO E’ IL CAPITALISMO” - Tuttoggi.info

CASA ROSSA SULLA CRISI INDUSTRIALE NELLO SPOLETINO “QUESTO E’ IL CAPITALISMO”

Redazione

CASA ROSSA SULLA CRISI INDUSTRIALE NELLO SPOLETINO “QUESTO E’ IL CAPITALISMO”

Ven, 13/03/2009 - 18:29

Condividi su:


“Quando l’operaio non serve al mercato, non lavora. E’ il mercato che decide se un operaio si può fare una famiglia, se un operaio deve perdere la casa acquistata con il mutuo, se un operaio può arrivare con il proprio salario alla fine del mese. La vita degli operai è in mano ad una oligarchia di ricchi. I governi, quello Berlusconi in primis, si affrettano a dichiarare, noi non c’entriamo, non è la conseguenza della nostra azione politica. A sentir loro sembra quasi che non dipenda da nessuno.Nulla di più falso!

Lo sviluppo drogato attraverso i prestiti, i mutui, per sostenere i profitti con l’effetto moltiplicatore della speculazione di borsa, con l’abbattimento delle difese dello stato sociale e delle garanzie contrattuali, sono i comportamenti di sistema del capitalismo, è la concreta azione di un ristretto gruppo di uomini in carne e ossa, che negli ultimi 25 anni di liberismo senza regole si sono enormemente arricchiti. Sono stati spostati 120 miliardi di euro all’anno dai salari ai profitti ( dati Banca Centrale Europea ).

I padroni hanno sempre scaricato sui lavoratori le conseguenze delle spregiudicate azioni per accumulare ricchezza. E oggi è come sempre, chi ha creato la crisi la fa pagare a chi lavora. Questo significano, Licenziamenti, Cassa Integrazione, Ferie Forzate, non rinnovo dei contratti a termine. Questo significano oggi i provvedimenti di Minerva, IMS, Tecnocar, Meccanotecnica. E’ necessario per i lavoratori riappropriarsi di una idea di liberazione dallo sfruttamento, ricostruire strumenti di difesa e ampliamento dei diritti della classe operaia, siano essi Sindacali, rafforzando il sindacalismo di Base, siano essi Politici, dando forza a chi si batte da sempre per il lavoro”. Comitato Casa Rossa


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!