Carta d'identità elettronica | Bastia primo comune a sperimentare - Tuttoggi.info

Carta d’identità elettronica | Bastia primo comune a sperimentare

Redazione

Carta d’identità elettronica | Bastia primo comune a sperimentare

In Umbria gli altri comuni sono Assisi, Perugia, Spoleto e Torgiano | Tutte le modalità per richiederla
Mar, 26/07/2016 - 11:32

Condividi su:


Bastia Umbra è stato il primo tra i comuni umbri scelti per la sperimentazione (insieme ad Assisi, Perugia, Spoleto e Torgiano) ad aver avviato la procedura , giovedì 21 luglio 2016, per il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica.

La consegna della C.I.E avverrà entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso l’indirizzo indicato dal cittadino, o in mancanza di una indicazione specifica, presso il Comune, come prevede la legge 125/2015 che ha introdotto la nuova Carta, che ha funzioni di identificazione del cittadino. Inoltre, migliora la sicurezza dell’intero sistema di emissione mediante la centralizzazione della produzione, personalizzazione e stampa della carta stessa, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

L’inizio del procedimento della nuova carta è stato reso possibile per l’impegno del gruppo di lavoro dell’Anagrafe comunale, guidato dalla dottoressa Patrizia Vantaggi, in collaborazione con il personale addetto al servizio informatico del Comune e con il tecnico della Halley (Società informatica che opera per il Comune), che hanno realizzato il collegamento con il Ministero degli Interni.

La nuova procedura prevede che l’ufficiale d’anagrafe, una volta acquisiti i dati del cittadino compresi gli elementi biometrici primari (fotografia), codice fiscale e secondari (impronta digitale), li trasmette al Centro Nazionale dei Servizi Demografici che provvederà all’inoltro all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la produzione, personalizzazione, stampa e consegna del documento elettronico all’indirizzo indicato dal richiedente.

Il costo della nuova Carta d’Identità Elettronica è di Euro 22,00, rispetto a 25,00 che il cittadino era tenuto a pagare fino a ieri, ma che oggi deve sostenere la spesa anche della fototessera, prima inclusa nel prezzo complessivo. Da ricordare che a Bastia Umbra sono rilasciate carta d’identità elettroniche dal 2009; in sette anni ne sono state consegnate circa 1.400 ogni anno.

In caso di rinnovo il cittadino può chiedere la CIE a partire da 180 giorni prima della scadenza della Carta d’identità. Con l’introduzione della nuova Carta Elettronica è prevista l’eliminazione di quella cartacea, che può essere rilasciata solo in questa prima fase di avvio del nuovo sistema, per esigenze organizzative.

Per facilitare i cittadini è stato istituito un portale istituzionale delle C.I.E. all’indirizzo internet www.cartaidentita.interno.gov.it all’interno del quale sono reperibili tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda di rilascio della C.I.E., avendo la possibilità anche di prenotare l’appuntamento con gli uffici comunali. Il Comune di Bastia Umbra può essere consultato per informazioni specifiche telefonando ai numeri: 075-8018310 o 8018297.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!