Carcere di Terni, Fiorini interroga Giunta su carenza di organico - Tuttoggi.info

Carcere di Terni, Fiorini interroga Giunta su carenza di organico

Redazione

Carcere di Terni, Fiorini interroga Giunta su carenza di organico

Visita del consigliere regionale della Lega Nord nei padiglioni di Vocabolo Sabbione
Lun, 14/03/2016 - 16:58

Condividi su:


Nella sessione di Consiglio regionale prevista per domani, il capogruppo Lega Nord Umbria, Emanuele Fiorini, interrogherà la Giunta in merito alla questione legata alla Casa circondariale di Terni e la carenza di organico della Polizia Penitenziaria.

Il consigliere regionale Fiorini ha voluto presentare un atto ufficiale dopo aver svolto una visita alla Casa Circondariale di vocabolo Sabbione a Terni e aver incontrato la Direttrice dottoressa Chiara Pellegrini, il Comandante di reparto, Commissario Fabio Gallo e una delegazione della Polizia penitenziaria. Una visita che ha consentito al capogruppo Lega Nord di portare la solidarietà al personale del carcere in seguito ad alcune aggressioni avvenute da parte dei detenuti. L’incontro è stato anche occasione per conoscere a fondo la realtà dell’istituto ternano.

A tal proposito il consigliere leghista ha elaborato un’interrogazione urgente a cui la Giunta dovrà dare risposta. Secondo Fiorini, infatti, ormai da anni si rileva una grave carenza di personale che è oggetto di forte preoccupazione.

In particolare la forza amministrata dalla Direzione della Casa Circondariale di Terni, è di 222 unità di Polizia Penitenziaria a cui vanno aggiunte 42 unità distaccate a vario titolo presso altre sedi, raggiungendo così, ipoteticamente, il  numero di 264 unità che è comunque inferiore di 15 (riferibili al ruolo dei Sovraintendenti e degli Ispettori) rispetto a quanto previsto dal Decreto Ministeriale.

Nel testo dell’interrogazione viene ripercorsa la storia del carcere di Terni, aperto nel 1991 per ospitare “uomini comuni o media sicurezza” e donne, ma che negli anni ha subito profondi mutamenti tanto da ospitare dal 2000, al posto delle donne, 25 detenuti sottoposti al regime 41-bis. Nel 2013 è stato inaugurato un nuovo padiglione che può ospitare fino a 200 detenuti ed è stata aperta una minisezione di 9 posti riservata ai detenuti “Alta Sicurezza 2” (terrorismo ed ex Brigate Rosse). Nel 2014 il vecchio padiglione è stato trasformato in una sezione “Alta Sicurezza 3” (reati di associazione mafiosa e spaccio internazionale di droga) con l’arrivo di ulteriori 288 detenuti (oltre a circa 30 del 41-bis e 150 detenuti “comuni” di media sicurezza) per un totale di circa 470 carcerati.

Tutto questo nonostante negli istituti penitenziari delle province di Viterbo, L’Aquila, Roma, Ascoli Piceno e della vicina Spoleto, fossero già presenti strutture attrezzate per accogliere detenuti ad alta sicurezza o in regime di 41-bis e che, pertanto, non si ravvisava l’esigenza di destinare anche la casa circondariale di Terni a tali fini.

Le unità mancanti di Polizia Penitenziaria sarebbero necessarie per garantire l’ordine e la sicurezza dell’Istituto e del personale che vi opera e garantire un maggiore controllo dei detenuti sottoposti al regime del 41-bis che potrebbero favorire le infiltrazioni criminali nel territorio ternano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!