Buono il bilancio della Festa della Frasca - maxifotogallery TO - Tuttoggi.info

Buono il bilancio della Festa della Frasca – maxifotogallery TO

Redazione

Buono il bilancio della Festa della Frasca – maxifotogallery TO

A Giano dell'Umbria si è tenuta la XXI edizione della rievocazione storica
Mer, 07/12/2016 - 17:53

Condividi su:


Le Vie dell’Olio con la tradizionale Festa della Frasca, iniziativa organizzata dal Comune di Giano dell’Umbria e giunta alla sua XXI edizione, si conferma essere un appuntamento  apprezzato  da tutti i partecipanti arrivati a Giano dell’Umbria, il 26 e il 27 novembre, per trascorrere un fine settimana interamente dedicato alla tradizione e ai sapori di una territorio.

Sabato 26 novembre. La giornata ha visto la partecipazione numerosa ai tour e alle visite guidate organizzate. Per gli amanti del trekking nei boschi, “Le erbe della tradizione” a cura di Federico Famiani e la collaborazione dell’Agricola Del Quondam per la degustazione finale delle erbe spontanee trovate mentre in concomitanza si svolgeva il coinvolgente tour “Oleovagando tra olivi millenari, abbazie benedettine e frantoi aperti…” a cura di Erica Baciocchi. In serata l’atteso Aperitivo DOP, nella suggestiva Abbazia di San Felice, curato dallo chef Massimo Infarinati in abbinamento ai migliori vini delle cantine locali Cantina Signae, Moretti e Del Quondam  in una suadente atmosfera che solo la musica swing e soul dei Four Seasons Perugia è in grado di creare.

Domenica 27 novembre. La sfida ai fornelli tra lo chef Lura Saleggia e Nonna Grazia, Maria Grazia Fanelli,  ha coinvolto un pubblico curioso alla ricerca dei segreti di una delle ricette della tradizione locale, le Frittelle di San Giuseppe, dolce tipico della bonfinita della raccolta delle olive. Il pomeriggio è stato dedicato alla sfilata del carro con la “Frasca” trainata dai buoi, dei carri allestiti e dei coglitori in abito tradizionale, da Piazza San Francesco a Piazza del Municipio con tanto di Banda Musicale di Giano dell’Umbria e Banda Musicale di Montecchio,  l’esibizione del Gruppo Folkloristico di Spoleto  e la degustazione gratuita in piazza di bruschetta e prodotti tipici grazie alla collaborazione della Pro Loco di Bastardo, le frazioni di Fabbri e Montecchio e l’Associazione Pensionati di Castagnola.

“Un weekend che conclude il mese dell’olio con risultati soddisfacenti grazie in particolar modo alla partecipazione attiva delle associazioni locali ” – afferma il sindaco di Giano dell’Umbria, Marcello Bioli – “considerando la situazione non favorevole post terremoto che ha colpito l’intera Regione”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!