Biblioteca, Bettarelli "Nuova sede a Palazzo Vitelli a San Giacomo aprirà entro 2017" - Tuttoggi.info

Biblioteca, Bettarelli “Nuova sede a Palazzo Vitelli a San Giacomo aprirà entro 2017”

Redazione

Biblioteca, Bettarelli “Nuova sede a Palazzo Vitelli a San Giacomo aprirà entro 2017”

L'annuncio del vicesindaco tifernate è arrivato dopo l'interrogazione del capogruppo di Forza Italia Sassolini
Mer, 25/01/2017 - 14:28

Condividi su:


“Quanto riaprirà la nuova biblioteca?”. E’ ancora questa la domanda che da oltre due anni si pongono i tifernati, di cui Cesare Sassolini, capogruppo di Forza Italia, si è fatto portavoce, presentando la sua seconda interrogazione sull’argomento nell’ultima seduta del consiglio comunale di Città di Castello.

Era il 2014 – ha ricordato il consigliere di opposizione – quando l’Amministrazione rinunciò all’annunciata inaugurazione del 13 novembre, dopo aver chiuso la vecchia sede in via delle Giulianelle. Per sopperire alle esigenze è stato aperto il punto prestito Nel Frattempo, che però non offre un vero servizio bibliotecario. Cosa che ha costretto numerosi cittadini a recarsi in altre città. Anche nelle linee programmatiche viene ribadita la centralità della biblioteca. Quando sarà aperta e perché ancora è chiusa? Non sarà il caso di chiedere scusa alla città per la promessa mancata?”.

A rispondere è stato il vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Bettarelli che ha sottolineato: “A Palazzo Vitelli a San Giacomo sono stati spesi molti milioni di euro e la chiusura della Biblioteca di via delle Giulianelle ha consentito di ampliare il numero delle aule del liceo classico. I ritardi sono dovuti al contenzioso con la ditta aggiudicataria degli interventi finali, ancora in corso e gestito da Anac. Il Comune ha rescisso il contratto per andare avanti con i lavori, che sono in fase di ultimazione, in particolare rimangono il corpo illuminante e gli arredi. E’ stato necessario assumere delle misure di carattere amministrativo per la collocazione di scaffali compact, strutture mobili utilizzate nelle biblioteche più importanti, finita a novembre”.

Abbiamo già sistemato e archiviato oltre 28mila libri (dati di dicembre), che ora sono disponibili per il prestito da gennaio

Rispetto a Nel Frattempo, – ha aggiunto Bettarelli – è un luogo interessante, forse per dimensioni non rispondente ad una città di 40mila abitanti, ma funzionale. Ovviamente si procede ed entro quest’anno solare ci sarà la riapertura della Biblioteca a Palazzo Vitelli a San Giacomo”.

Non sono soddisfatto – ha replicato Sassolinida promesse e speranze di aprire. I tempi non sono ancora chiari e non ho sentito le scuse alla città”.

Ci siamo già scusati: – ha replicato il sindaco Luciano Bacchettail cantiere, attivo da 30 anni, ha attraversato 4 sindaci. Tagliare il nastro della biblioteca sarà un traguardo epocale. Il ritardo dipende dal contenzioso con la ditta ma il recupero è stato eccezionale. E’ nelle linee programmatiche, mancano 4 anni e confido che adempiremo all’impegno che abbiamo preso”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!