Bevagna, la Fasciani abbandona il Consiglio - Tuttoggi.info

Bevagna, la Fasciani abbandona il Consiglio

Redazione

Bevagna, la Fasciani abbandona il Consiglio

Eletta con la maggioranza era poi passata all'opposizione
Sab, 11/07/2015 - 09:38

Condividi su:


Nella seduta consiliare di ieri sera, dopo aver ratificato le dimissioni del consigliere Mario Lolli e preso atto della non disponibilità ad essere surrogati de primi dei non eletti nella lista di maggioranza ‘Bevagna Futura’ ha rassegnato le sue dimissioni anche la consigliera Tania Fasciani. L’esponente della coalizione di centrosinistra aveva lasciato la giunta ed il suo incarico di assessore a bilancio e turismo nel giugno del 2013 restando però al suo posto in Consiglio comunale. Nell’agosto dello stesso anno, aveva inoltrato una specifica richiesta per la modifica di un punto del regolamento del consiglio comunale, riguardo la possibilità di istituzione del gruppo misto, in modo tale da poter essere ufficialmente sganciata dalle due attuali forze politiche presenti nella massima assise bevanate. Tale proposta – sostiene la stessa Fasciani in una nota stampa – “non solo non è mai stata discussa in consiglio comunale ma non è stata mai nemmeno analizzata dalla commissione statuto”. Nella seduta consiliare convocata ieri sera nella città delle Gaite, è stata portata in aula la modifica di un articolo del regolamento comunale – fa notate l’ormai ex consigliera – senza prendere in considerazione la richiesta da lei avanzata.

“E’ una mancanza di rispetto del ruolo dei consiglieri comunali – commenta la Fasciani attraverso un comunicato stampa – in un sistema democratico come quello italiano, la partecipazione al consiglio comunale rappresenta la massima espressione dell’esercizio delle prerogative e dei compiti del consigliere, in quanto rappresentante della cittadinanza, e quale soggetto che deve esercitare il proprio mandato in nome e per conto di coloro che lo hanno eletto. Per anni non è stato affrontato l’argomento regolamento, nonostante mie continue sollecitazioni, ed ora in consiglio comunale si tratta l’argomento modifica dell’art. 48 ovvero sia la notifica delle convocazioni, che non può essere fatta più dal corpo di polizia municipale visto che  questo è passato all’Unione dei Comuni, mentre – prosegue la nota – non si fa cenno alla mia richiesta. La maggioranza avrebbe potuto bocciare, avendo i numeri, la mia richiesta, ma la cosa che ritengo più grave è che non ci sia stata nemmeno la presentazione e la discussione in consiglio comunale. Una proposta eguagliata a carta straccia”.

“La Fasciani – come scrive lei stessa, nella nota inviata alla stampa – aveva fatto presente la mancanza di pareri tecnici, obbligatori per legge, sulle proposte di deliberazione consegnate ai consiglieri prima del consiglio o la mancata consegna entro i termini previsti dal regolamento del parere del revisore”. “Inoltre – prosegue il comunicato – in data 09/6/2015 è stato convocato il consiglio del Comune di Bevagna con carattere di urgenza, con un preavviso di sole ventiquattro ore, per il giorno 10/6/2015 avente come oggetto la rinegoziazione dei mutui con la cassa depositi e prestiti; la comunicazione del riaccertamento straordinario residui ai sensi del 118/2011 e la determinazione delle modalità di ripiano disavanzo determinato a seguito del riaccertamento straordinario residui effettuato in attuazione dell’art. 3 comma 7 del D.lgs. 118/2011. “Sono stati trattati con carattere di urgenza tre atti importanti per l’economia del Comune di Bevagna – sostiene l’ex consigliera – senza dare a nessun consigliere la possibilità di analizzare in modo approfondito l’argomento. Non sono state convocate le commissioni consiliari per discutere delle scelte e si è posto a carico della cittadinanza un ulteriore fardello costituito dall’allungamento dei prestiti fino al 2044, quando alcuni erano in scadenza nel 2016 e per discutere del riaccertamento straordinario dei residui per  545.000 euro che sono stati oggetto di una rateizzazione di trent’anni.”

La Fasciani, fa infine sapere di aver chiesto l’annullamento del consiglio comunale convocato con urgenza, ma la seduta si è regolarmente svolta, grazie alla presenza degli esponenti di maggioranza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!