Spello Splendens: domenica 29 in programma lezione e concerto - Tuttoggi.info

Spello Splendens: domenica 29 in programma lezione e concerto

Redazione

Spello Splendens: domenica 29 in programma lezione e concerto

Sab, 28/12/2013 - 15:09

Condividi su:


Seconda giornata di eventi della rassegna 'Spello Splendens. Il medioevo e il soffio infinito della musica in festa'. Domani 29 dalle 11.30 alle 13 nell’auditorium del centro studi 'Adolfo Broegg' in programma 'Vielle, liuti, ribeche… e altro ancora' una lezione-concerto alla scoperta della musica e degli strumenti musicali del medioevo a cura di Micrologus.

Concerto medievale – Si prosegue alle 16.30 nella chiesa di Sant’Andrea con il concerto dei Narnia Cantores 'Legenda translationis Sancti Juvenalis' Officio Ritmico del Santo Patrono di Narni del XIII sec. e i più famosi canti natalizi medievali. La vera storia del trafugamento e della traslazione delle reliquie di San Giovenale, primo vescovo e Patrono di Narni, dalla cattedrale della Città alla Pieve piemontese di Santa Maria del Salice. Il suggestivo racconto, tramandato in un documento dell’Anno Mille, è narrato in musica e parole nel concerto in prima assoluta del gruppo corale Narnia Cantores. Brani estratti dall’Officium Rythmicum Sancti Juvenalis – un raro documento musicale del primo ‘300 – cadenzati dalla lettura di alcuni passi della 'Legenda Translationis'.

Canti sacri di Natale – Nella seconda parte saranno riproposti alcuni tra i più suggestivi canti Sacri Natalizi e Mariani del Medioevo, dalle Piae Cantiones alle Cantigas de Santa Maria. Torna invece dalle 17.30 alle 20 l’appuntamento con 'Zampogne & Lenticchie' la passeggiata musicale-culinaria per il centro storico, con raduno libero dei musicisti e degustazione dei piatti offerti dai ristoratori della città, proseguendo la tradizione della Questua della Pasquarella e dell’ offerta del cibo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!