SAN FELICIANO: LA FESTA DEL PATRONO DI FOLIGNO E’ ORMAI ALLE PORTE - Tuttoggi.info

SAN FELICIANO: LA FESTA DEL PATRONO DI FOLIGNO E’ ORMAI ALLE PORTE

Redazione

SAN FELICIANO: LA FESTA DEL PATRONO DI FOLIGNO E’ ORMAI ALLE PORTE

Mer, 21/01/2009 - 11:43

Condividi su:


Si avvicina il 24 gennaio, la festa del San Feliciano, il Patrono di Foligno. La “Passio Sancti Feliciani” (V-VII) parla di San Feliciano come primo Vescovo di Forum Flaminii, l'odierna San Giovanni Profiamma, una cittadina poco distante da Fulginia. Nato da famiglia cristiana, si sarebbe trasferito a Roma, al tempo di Papa Eleuterio (174-189), per perfezionare la sua educazione. Diventato esemplare nella pratica cristiana, egli ritornò in patria con il vivo desiderio di portare la buona novella ai suoi concittadini che lo elessero Vescovo. Venne ordinato a Roma da Papa Vittore (189-199). Annunciò il messaggio cristiano alle città di Fulginia, Spello, Bevagna, Plestia e Trevi, spingendosi fino a Norcia. È tradizione che avesse predicato il Vangelo anche a Narni e a Terni e che avesse ordinato vescovo San Valentino. Da tante antichissime tradizioni e dalla diffusione dei suoi culto, si può dire che sia stato l'evangelizzatore non solo di Forum Flamini e di Fulginia, ma dell'Umbria. San Feliciano subì il martirio il 24 gennaio tra il 249 e il 251, nei pressi di Foligno, mentre veniva condotto a Roma prigioniero. Fu sepolto presso il Ponte di Cesare sul Topino. Attorno al suo sepolcro si costituì la Nova Civitas Fulminei, cioè l'attuale Foligno, che sempre lungo i secoli l'ha riconosciuto Padre della Patria e Difensore della Città.

Sarà Monsignor Gualtiero Sigismondi a officiare il sacro rito in questa festività particolarmente sentita dai folignati. Per il neo vescovo la prima celebrazione del Patrono, per la città della Quintana un appuntamento sempre molto partecipato, come ogni anno. E' riportato di seguito tutto il programma legato all'evento nelle sue varie consacrazioni, a partire da oggi pomeriggio.

MERCOLEDÌ 21 GENNAIO

Ore 15.00 – Omaggio degli anziani al Santo Patrono. Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Gualtiero Sigismondi e animata dalla Caritas DiocesanaOre 18.00 – Primi vespri e celebrazione eucaristica animata dalle parrocchie della Zona Pastorale Città.

GIOVEDÌ 22 GENNAIO

Ore 18 – Vespri e celebrazione eucaristica animata dai gruppi, dai movimenti e dalle associazioni della Diocesi

VENERDÌ 23 GENNAIOOre 18 – Primi Vespri Ore 21 – Veglia di preghiera dei giovani

SABATO 24 GENNAIO

Ore 7.30 – 8.30 – 9.30 Celebrazione eucaristica

Ore 11 – Solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Gualtieri Sigismondi, vescovo di Foligno. Partecipano i presbiteri e i diaconi della Diocesi e le autorità militari e civili e militari della città

Ore 15.30 – Processione e secondi vespri. Presiede mons. Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze

Ore 18.00 – Celebrazione eucaristica

Tutte le celebrazioni liturgiche saranno accompagnate dalla Schola Cantorum “Santa Cecilia”, diretta dal maestro Antonio Barbi, organista il maestro Antonio Baldassarri.

DOMENICA 25 GENNAIO

Ore 15.30 – Assegnazione del “Premio della Bontà”, con la partecipazione del coro “Cantori di Assisi”, diretto dal maestro Padre Maurizio Verde.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!