GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO: A SPOLETO VISITE GUIDATE GRATUITE IL 27 E 28 - Tuttoggi.info

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO: A SPOLETO VISITE GUIDATE GRATUITE IL 27 E 28

Redazione

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO: A SPOLETO VISITE GUIDATE GRATUITE IL 27 E 28

Gio, 25/09/2008 - 18:59

Condividi su:


Sabato 27 e domenica 28 settembre 2008 l'Italia partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio con l'apertura gratuita di oltre 1.000 siti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a cui si aggiungono oltre 250 realtà individuate dal FAI e Autostrade per l'Italia in prossimità della rete autostradale: due giorni dedicati alla cultura con visite guidate, musei e palazzi aperti per l'occasione, presentazione di eventi e restauri, concerti, convegni e itinerari naturalistici. “Le Grandi Strade della Cultura. Viaggio tra i Tesori d'Italia” è lo slogan scelto quest'anno per evidenziare come i grandi percorsi stradali, lungo i quali si è sviluppata la storia del nostro Paese, rappresentino i luoghi dell'incontro tra civiltà e culture diverse e permettano la conoscenza del territorio e dei tesori in esso conservati.

Il Comune di Spoleto partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio organizzando visite guidate gratuite alla Basilica di San Salvatore, sito candidato al Patrimonio UNESCO, e al Museo Nazionale del Ducato alla Rocca Albornoziana. Previsto anche un incontro-conferenza dedicato alle mappe e ai disegni del territorio di Spoleto conservati all'Archivio di Stato.

Le visite guidate alla Basilica di San Salvatore sono previste sia sabato 27 e domenica 28 dalle ore 10 fino alle 12.30 e poi dalle 15 alle 18, ogni trenta minuti. Non è necessaria la prenotazione. Sempre a San Salvatore il Comune di Spoleto ha previsto inoltre per sabato 27 settembre alle ore 18 delle letture dalla “Storia dei Longobardi” di Paolo Diacono a cura della Scuola di Teatro “Teodelapio”. Sempre a San Salvatore domenica 28 settembre ore 18.30 concerto del quintetto di fiati (V. Ancarani, P.Puliti, A. Natili, M.C. Brancaleoni, S. Stefani) su musiche di C. Gounod, D. Shostakovich, J. Strass, S. Joplin.

Le visite guidate gratuite al Museo Nazionale del Ducato sono previste sabato 27 settembre dalle 11.30 alle 15,30 e domenica 28 settembre alle 11.30. È necessario prenotare al numero 0743.224952. L'iniziativa è promossa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, il Paesaggio, il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico dell'Umbria in collaborazione con Sistema Museo.

Prevista inoltre sabato 27 settembre alle 16.30 all'Archivio di Stato di Spoleto in Piazza Ermini anche una conferenza-incontro intitolata “Il territorio di Spoleto attraverso mappe e disegni” cui interverranno Giorgio Flamini, assessore alla cultura del Comune di Spoleto, Cinzia Rutili della Direzione Cultura e Turismo del Comune e Luigi Rambotti dell'Archivio di Stato di Spoleto. L'incontro è promosso dal Comune di Spoleto e dall'Archivio di Stato.

Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse a partire dal 1991 dal Consiglio d'Europa con il sostegno della Commissione Europea, rappresentano la manifestazione culturale più importante del Continente non solo per il suo significato coesivo, ma anche per l'ampiezza della partecipazione che coinvolge i 49 Stati Membri della Convenzione Culturale Europea firmata nel 1954.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!