Arte nei Castelli: attesa per la Notte Bianca che anima Castagnola - Tuttoggi.info

Arte nei Castelli: attesa per la Notte Bianca che anima Castagnola

Redazione

Arte nei Castelli: attesa per la Notte Bianca che anima Castagnola

Gio, 16/08/2012 - 12:55

Condividi su:


Cala questa sera il sipario sulla XVII edizione di Arte nei Castelli, kermesse promossa dal Comune di Giano dell’Umbria in collaborazione con A.GI.MUS di Perugia. Dal 4 al 16 Agosto una serie di eventi culturali, di spettacoli, di mostra hanno animato le frazioni dell’attivo comune umbro. Ultima in ordine di tempo, l’esibizione di TOOS, orchestra di strada di Amsterdam che dalle 18 ha invaso la Piazza del Municipio di Giano con un’atmosfera folk e dal sapore di tradizioni popolari. Spettacolo che è stato seguito dalla consueta spaghettata al tartufo tenuta per le vie del Paese e curata dalla locale Pro Loco.

Quest’oggi Arte nei Castelli si sposta nella frazione di Castagnola dove a partire dalle 17:00 le officine della tradizione ospiteranno il seminario pratico sul tamburello. Ingresso gratuito, iscrizioni aperte! Dalle 19 invece verranno inaugurati i lavori di riqualificazione del centro storico di Castagnola che hanno riportato il paesino costituito da pochissimi nuclei familiari, all’antico splendore. Circa 540 mila euro stanziati per infrastrutture e pavimentazioni, 350 mila euro per il muro di contenimento della frazione, importantissimi interventi alla Chiesa e alla canonica e lavori alla torre campanaria per 50 mila euro in partenza a settembre. Dopo il taglio del nastro, l’illustrazione dei lavori e il saluto delle autorità, inizierà la festa, introdotta dalla Banda musicale di Montecchio. Momento atteso questo per Castagnola che si popola di amici, parenti, curiosi che vivono in questo angolo di Umbria piacevoli momenti estivi. E poi, al tramonto, performances di artisti di strada e concerti nelle piazze del borgo. La notte di Castagnola si accende a partire dalle 21 circa con Sonidumbria Folkoncerto, Electric Devils e Dj Set by Ernesto. Degustazioni di cibi di strada, birra artigianale e mostre di prodotti tipici completeranno l’offerta dell’evento e accompagneranno il pubblico fino a notte fonda.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!