Archiviata la fase instabile e le piogge intense, torna un fine settimana di bel tempo - Tuttoggi.info

Archiviata la fase instabile e le piogge intense, torna un fine settimana di bel tempo

Redazione

Archiviata la fase instabile e le piogge intense, torna un fine settimana di bel tempo

Ven, 07/09/2012 - 17:59

Condividi su:


di Alessandro Campana

La recente fase di maltempo che ha interessato l’Umbria ha causato piogge diffuse, violenti temporali e locali grandinate ed allagamenti. Maggiormente colpita tutta l’area del ternano (con punte di 80 mm di pioggia caduta), del folignate (50 mm) e del perugino (40-50 mm). Meno abbondanti le precipitazioni altrove, con lo spoletino e l’area di Norcia e Cascia meno interessati dalle piogge, con soli 20 mm caduti.
Già da oggi le condizioni atmosferiche sono tornate a migliorare su buona parte d’Italia, grazie al rinforzo di un vasto anticiclone che fino alla giornata di domenica 9 settembre garantirà cielo sereno o poco nuvoloso e temperature in decisa ripresa, specie nei valori massimi. In alcune zone verranno nuovamente superati i 30° C, ma in generale il clima si manterrà molto gradevole e non afoso.
Qualche annuvolamento pomeridiano, accompagnato da possibili rovesci, sarà possibile lunedì 10 settembre, mentre per un peggioramento più organizzato si dovrà, probabilmente, attendere mercoledì 12 settembre.

Dettaglio previsionale delle prossime 72 ore.

Venerdì 7 e sabato 8 settembre: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, con qualche nube pomeridiana in Appennino. Vento debole nord-orientale, con qualche rinforzo durante le ore centrali della giornata. Temperature massime in aumento, nuovamente attorno ai 30°- 31° C. nelle zone di pianura. Minime stazionarie.

Domenica 9 settembre: condizioni atmosferiche stabili, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti cumuliformi pomeridiani nel sud dell’Umbria, che non causeranno comunque precipitazioni. Temperature senza variazioni significative, ventilazione debole variabile.

Lunedì 10 settembre: cielo poco nuvoloso al mattino, con tendenza allo sviluppo di nubi cumuliformi tra tarda mattina e pomeriggio, quando non si escludono locali rovesci o temporali. Vento debole da sud-ovest, temperature in lieve flessione nei valori massimi.

Nei giorni successivi le condizioni atmosferiche tenderanno a peggiorare a partire da mercoledì 12 settembre. Vista la distanza temporale, vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti su umbriameteo.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!