"ANTICHI MESTIERI E SAPORI", A ROCCHETTA LA GIORNATA DEL PASTORE - Tuttoggi.info

“ANTICHI MESTIERI E SAPORI”, A ROCCHETTA LA GIORNATA DEL PASTORE

Redazione

“ANTICHI MESTIERI E SAPORI”, A ROCCHETTA LA GIORNATA DEL PASTORE

Dom, 10/08/2008 - 11:05

Condividi su:


E' previsto per questo pomeriggio il secondo appuntamento con la manifestazione “Antichi Mestieri e Sapori”, che da oramai quattro anni anima l'agosto cerretano. Si tratta di una rassegna finalizzata a rievocare i mestieri propri di quella civiltà contadina che fino a non molti anni fa caratterizzava l'intera Valnerina. Nella prima giornata dedicata al passato, lo scorso 20 luglio, protagoniste sono state le carbonaie, di cui rimangono i segni nelle piccole radure artificiali individuabili nel sottobosco. Realizzare una carbonaia significava ammassare rami e parti di tronco, per poi ricoprire il tutto con terra e foglie. La catasta veniva, quindi, fatta ardere per alcune settimane, poi si spengeva, attraverso l'occlusione dei canali di afflusso d'aria costruiti alla base della catasta, si toglieva la terra e si raccoglieva il carbone.

Oggi, invece, sarà la volta della Giornata del Pastore, una figura molto importante fino a qualche anno fa e oggi, invece, quasi scomparsa. “La pastorizia – ricorda il sindaco di Cerreto, Giovanna Forti – rappresentava una delle principali fonti di sostentamento mentre oggi sono rare e piccole le aziende che continuano a praticarla”. L'iniziativa, quindi, si propone, spiega ancora la Forti, ” di mantenere in vita le tradizioni del mondo contadino, rappresentando, per chi ne ha avuto esperienza, un tuffo nel passato e per chi non lo ha mai conosciuto, un modo per capire le origini della nostra cultura”.

La Giornata del Pastore si terrà a Rocchetta ed inizierà, alle 17, con la rievocazione storica, seguita dalla degustazione di prodotti a base di agnello. La tappa successiva di questo viaggio a ritroso nel tempo sarà, invece, alla fine del mese di agosto. Il 30 ed il 31, infatti, a Borgo Cerreto, sarà la volta della giornata Carri e Carrettieri, finalizzata a ricordare la posizione strategica lungo gli assi della viabilità di Borgo Cerreto, un tempo, per altro, sede dell'unica stazione postale del luogo. L'ultimo appuntamento è invece previsto per il 13 e 14 settembre con la vendemmia. Si rievocherà l'intero processo che porta alla produzione del vino, attività un tempo fiorente e oggi quasi scomparsa, a partire dalla raccolta dell'uva.

“Antichi Mestieri e Sapori” si presenta, però, con una duplice valenza: oltre a riscoprire le tradizioni della civiltà contadina, la manifestazione vuole far conoscere e valorizzare i luoghi meno noti e pur tuttavia importanti del comune di Cerreto, come Rocchetta o Macchia, quest'ultima sede del primo appuntamento. La rassegna, però, rappresenta solo una parte del variegato calendario dell'estate cerretana. Da ieri e fino a sabato prossimo sarà la volta della Sagra del Fungo, a cui succederà, fino al 18, quella del Ciarlatano. Tornei di briscola, bocce, calcetto, serate danzanti, degustazioni e fuochi di artificio completano lo spettacolo estivo del Comune di Cerreto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!