Alviero Martini in mostra a cura del Professor D’Atanasio

Alviero Martini in mostra a cura del Professor D’Atanasio

Per i 50 anni di carriera dello stilista “un viaggio ancora da percorrere”

Il noto Professor Alberto D’Atanasio, docente di storia dell’arte, estetica dei linguaggi visivi, teoria delle percezioni e psicologia della forma, è il curatore della prestigiosa mostra, in dedica al rinomato stilista Alviero Martini, che festeggia simbolicamente i 50 anni di carriera e di grandi successi nel mondo dell’alta moda. L’esposizione, organizzata dal manager della cultura Salvo Nugnes, è allestita presso lo storico spazio milanese della Milano Art Gallery, in via Alessi 11, dal 6 aprile al 15 maggio 2016.

Nel commentare il lungo percorso di Martini, coronato da tanti riconoscimenti positivi, D’Atanasio dichiara I suoi 50 anni di carriera sono nei fatti un viaggio ancora da percorrere, un mondo nuovo, vergine, terre ancora da esplorare, mari da navigare e poi naufragare ancora tra colori, linee, disegni, nuove mappe e ancora  nuovi fantastici viaggi. Il suo fare si è tradotto e rivelato in una manualità che diviene la meraviglia di creare spazi, forme, disegni, ovvero nuova esplorazione, un nuovo viaggio in ogni foglio, in ogni bozzetto”.

Inoltre, ha aggiunto “Alviero Martini non ha seguito un percorso, ne ha tracciato uno suo. Non aveva un cammino da seguire, il suo cammino lo ha tracciato camminando, camminando si fa il cammino, è questo il regalo che nei suoi 50 anni di carriera fa a noi tutti, a noi che della bellezza non siamo mai sazi. Come un innamorato della bellezza, Alviero non ha tempo, né età: chi cammina, chi viaggia non ha tempo per contare il tempo, né gli anni, né le rughe”.

Stampa