Altrocioccolato da record, in 50mila alla festa del cacao equosolidale - Tuttoggi.info

Altrocioccolato da record, in 50mila alla festa del cacao equosolidale

Redazione

Altrocioccolato da record, in 50mila alla festa del cacao equosolidale

Si è chiusa ieri la XV edizione, ennesimo successo di presenze | Molto apprezzati soul food, tavolata sociale e il concerto di Rondelli
Lun, 19/10/2015 - 18:26

Condividi su:


Si è chiuso il sipario sulla XV edizione di Altrocioccolato, la festa internazionale dedicata alla filiera del cacao equosolidale, andata in scena a Città di Castello fino a ieri (domenica 18 ottobre).

Ottimo il bilancio, che riconferma i dati dei precedenti due anni nella città tifernate. Circa 50.000 le presenze dichiarate dagli organizzatori (nonostante il tempo incerto e i lavori di Piazza Gabriotti che hanno ridotto la viabilità della città), 50 i volontari, di cui i 8 provenienti dall’Europa dell’est e una ragazza dal sud della Corea grazie al Servizio civile internazionale e oltre 100 gli espositori, di cui una ventina specifici del cioccolato equosolidale.

Ma il successo va oltre questi numeri. Le numerose novità di questa edizione, infatti, hanno raggiunto un riscontro inaspettato. A partire dal ‘Soul food’, grazie al quale i visitatori hanno potuto assaggiare numerose pietanze, anche vegetariane e vegane, preparate esclusivamente con prodotti a km 0, biologici e del commercio equo, fino alla ‘tavolata sociale’, che nelle ‘piazze di Altrocioccolato’ ha ospitato incontri e dibattiti sulle tematiche sociali.
Di rilievo anche la presentazione della campagna nazionale “Miseria ladra”, a cura di Libera Umbria, con un evento in collegamento nazionale da tutte le principali piazze d’Italia.

Ampio spazio, come ogni anno, è stato dedicato alla musica e all’arte di strada, con un palco principale in Piazza Matteotti che ha ospitato numerosi gruppi che hanno spaziato dal rock and roll degli anni ‘50 al beat degli anni ‘60 e ’70, mentre lungo Corso Vittorio Emanuele è stata allestita una postazione in cui si sono alternate letture, reading, performance artistiche e dj set, oltre a uno spazio interamente dedicato agli artisti di strada, con truccabimbi, trampolieri, giocolieri, mangiafuoco e spettacoli per i più piccoli.

Grande il successo per il concerto di Bobo Rondelli, che ha incantato il pubblico nella meravigliosa cornice del Teatro degli illuminati, dove l’artista livornese ha dato il meglio di sé tra vecchi successi, e nuovi lavori, in un alternarsi di momenti comici e commoventi, tipici dei suoi spettacoli.

Tra le altre iniziative meritevoli di nota le foto di volontari, artisti e spettatori con la faccia sporca di crema alla nocciola per la campagna “Bocche sporche, coscienze pulite”. Protagonista della tre giorni è stata, comunque, la mostra mercato che ha ospitato stand di importatori, produttori e artigiani cioccolatieri, provenienti da ogni parte di Italia. Ospite d’onore, dunque, il cioccolato, quello equo e solidale, biologico e artigianale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!