Al via la prima "Passeggiata ecologica" lungo il Tevere - Tuttoggi.info

Al via la prima “Passeggiata ecologica” lungo il Tevere

Redazione

Al via la prima “Passeggiata ecologica” lungo il Tevere

Mercoledì 8 giugno quasi 500 bambini delle scuole elementari saranno coinvolti nel progetto
Gio, 02/06/2016 - 16:20

Condividi su:


Una giornata all’insegna dell’ambiente, della natura, vivendo il fiume Tevere in maniera sana e insolita. Prende il via la prima edizione della Passeggiata Ecologica, evento organizzato dal Canoa Club Città di Castello in collaborazione con la dirigenza scolastica del primo circolo – scuola elementare, con il patrocinio e l’aiuto di Regione, Comune, Sogepu, Legambiente Umbria e Arpa Umbria.

Quasi 500 bambini, mercoledì 8 giugno, potranno conoscere da vicino il fiume che da sempre accompagna la storia della città, attraverso un percorso studiato per loro di circa tre chilometri. Alle 8.45 ci sarà la partenza dalla sede del Canoa, a Porta Prato, con gli studenti di San Filippo. I piccoli, accompagnati dalle maestre e dagli esperti, oltre che da atleti della società sportivak alle 9 arriveranno al Laghetto dei Cigni, dove si incontreranno con gli alunni delle scuole di Rignaldello e di San Pio X. Il tragitto proseguirà passando davanti al depuratore, fino a Villa Cappelletti, dove ci sarà un’altro stop, con il ristoro. Dopo la colazione, i bambini torneranno indietro: alle 12,30 ci sarà il ritorno nella sede della società.

Lungo il percorso, esperti, tecnici ambientali e appassionati spiegheranno non solo l’importanza del corso d’acqua che attraversa il territorio, ma anche di altre strutture, come l’invaso di Montedoglio, l’impianto di depurazione delle acque e il sistema idrogeologico studiato perché le piene del Tevere non possano creare danni all’ambiente.

Una mattinata diversa dal solito, dunque, che permetterà ai più piccoli di conoscere non solo la storia del fiume, ma anche la sua importanza per la città e per l’ambiente che li circonda.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!