Al 'Mazzatinti' arriva l'intelligenza artificiale | Le date dell'Open day - Tuttoggi.info

Al ‘Mazzatinti’ arriva l’intelligenza artificiale | Le date dell’Open day

Redazione

Al ‘Mazzatinti’ arriva l’intelligenza artificiale | Le date dell’Open day

Al polo scolastico di Gubbio un corso di formazione per i docenti di scuola secondaria sul “machine learning”, sul “deep learning” e sulle tecnologie collegate
Ven, 19/01/2018 - 10:33

Condividi su:


Comincia nei prossimi giorni, al polo liceale Mazzatinti di Gubbio, la nuova sfida educativa: un corso di formazione per i docenti di scuola secondaria sull’ “Intelligenza artificiale” tenuto dalla prof.ssa Poggioni dell’Università di Perugia. Il corso propone una formazione laboratoriale sul “machine learning”, sul “deep learning” e sulle tecnologie collegate, che permetterà ai docenti di trasmettere nell’attività educativa analoghe conoscenze, competenze ed abilità logiche.

Una diretta ricaduta formativa si avrà per gli alunni nel nostro Liceo” – ha dichiarato soddisfatta la dirigente Mariella Marinangeli – già nel prosieguo dell’anno scolastico, con decine di ore di “robotica” pomeridiane a disposizione dei ragazzi, soprattutto dell’indirizzo scientifico. Questa formazione ci è apparsa ineludibile perché i mutamenti conoscitivi e tecnologici hanno comportato cambiamenti irreversibili visibili nelle nuove organizzazioni del lavoro, nei sistemi di comunicazione e nella vita quotidiana delle persone“.

Veloci cambiamenti che devono vedere la scuola come parte attiva ed utile alla società. Per questo si è attivato, a sostegno di questa attività, una riflessione generale in ambito curricolare: un progetto incentrato su “Intelligenza Artificiale: Scuola e Futuro”, che vede i ragazzi stessi impegnati ad analizzare la storia del pensiero logico a cominciare dalla riflessione filosofica parmenidea; l’analisi delle ricadute sul rapporto uomo-macchina a partire dalla riflessione di Cartesio fino alla ricerca della coscienza nei Robot, con uno sguardo rivolto alla letteratura ed al cinema. Il progetto, però, non poteva dimenticare il modello di riferimento dell’intelligenza artificiale. Per
questo, nel Liceo Scientifico, si avrà una preparazione per quanto riguarda le reti neurali che si concluderà con la partecipazione alle “Olimpiadi delle Neuroscienze”.

Il polo Mazzatinti, intanto, aprirà ancora le sue porte per l’Open day in entrambe le sedi, piazzale Leopardi (Classico e scienze umane) e via dell’Arboreto (Artistico, scientifico e sportivo), sabato 20 e sabato 27 gennaio e sabato 3 febbraio, sempre dalle 15.30 alle 18.30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!