Al cinema s'invecchia meglio, proiezioni gratuite per gli over 65 - Tuttoggi.info

Al cinema s’invecchia meglio, proiezioni gratuite per gli over 65

Redazione

Al cinema s’invecchia meglio, proiezioni gratuite per gli over 65

Al via anche a Foligno il progetto europeo 'Cinema Europeo Invecchiamento Attivo
Gio, 02/10/2014 - 16:11

Condividi su:


Se avete più di sessantacinque anni, amate i film e volete saperne di più su come vengono prodotti, questo progetto potrebbe essere quello che fa per voi: il centro studi ‘Città di Foligno’ si rivolge anche a tutti gli educatori ed esperti di invecchiamento attivo, che vogliono far parte di un nuovo progetto.

In risposta all’invecchiamento demografico dell’Europa, e la conseguente marginalizzazione sociale delle persone anziane, quattro paesi europei: Portogallo, Slovenia, Italia e Regno Unito si sono riuniti per sviluppare il progetto ‘Cinage – Cinema Europeo invecchiamento attivo’ un progetto multilaterale attivo attraverso pratiche ed esperienze cinematografiche condivise.

Il centro studi ‘Città di Foligno’ – partner di progetto con la collaborazione di Zoe Teatro, Viaindustriae e Zut – presenterà, domenica cinque ottobre, il corso di cinema per over 65, al fine di esplorare insieme l’esperienza di vita legata all’età, e promuovere un cambiamento di mentalità nei confronti dell’invecchiamento attivo.

Interverranno l’assessore regionale al Welfare e Istruzione, Carla Casciari e l’assessore del Comune di Foligno alle Politiche Sociali Maura Franquillo.

Sarà proiettato il film ‘Pranzo di Ferragosto’ di Gianni di Gregorio, presentato alla Mostra del cinema di Venezia e vincitore del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”: fa riflettere,  con tenerezza, poesia, intelligenza ed ironia, sulla terza età. In una Roma deserta, Gianni, figlio unico di una madre vedova, si trova a dover ospitare nel giorno di Ferragosto, quattro anziane donne, protagoniste indiscusse di un’esilarante commedia che offre interessanti spunti di riflessione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!