Casa, 2mln e 300mila da Regione a Comuni per chi ha difficoltà - Tuttoggi.info

Casa, 2mln e 300mila da Regione a Comuni per chi ha difficoltà

Redazione

Casa, 2mln e 300mila da Regione a Comuni per chi ha difficoltà

La proposta dell'assessore Chianella varata dalla Giunta per chi non riesce a pagare l'affitto
Gio, 12/05/2016 - 16:37

Condividi su:


Per i nuclei familiari umbri in difficoltà economiche, e non in grado di pagare il canone di affitto della propria casa, arrivano misure straordinarie dalla Regione Umbria: ammontano a ben 2 milioni e 300mila euro i contributi, per il 2015, le risorse che, su proposta dell’assessore regionale alle Politiche per la casa, Giuseppe Chianella, la giunta regionale ha provveduto a ripartire fra i Comuni umbri.
Sono stati seguiti i criteri che possono rappresentare il più possibile lo stato di disagio abitativo presente in Umbria – spiega l’assessore in una nota della regione – tenendo conto della popolazione residente, l’incidenza delle abitazioni locate rispetto al totale e la media del fabbisogno rilevato negli ultimi tre anni in modo da intervenire in maniera più efficace dove il bisogno è maggiore”.
E’ alto e in crescita anche in Umbria – rileva – il numero delle famiglie che non riescono a far fronte al pagamento dell’affitto e che necessitano del contributo pubblico. A questo incremento non corrisponde però un’adeguata disponibilità di risorse per il Fondo nazionale per l’accesso alle abitazioni in locazione che, al contrario, nel corso degli anni, sono progressivamente diminuite. Una drastica riduzione, fino all’azzeramento, dell’impegno economico statale cui la Regione ha cercato di sopperire con maggiori stanziamenti nel proprio bilancio e introducendo alcune modifiche nelle procedure di assegnazione dei contributi”.
“Con la riassegnazione delle risorse statali, dal 2014 – aggiunge – sono stati reintrodotti i criteri di ripartizione adottati fino al 2011 e tutti i Comuni, non solo quelli che li cofinanziavano, sono stati autorizzati ad emanare i bandi per definire le graduatorie degli aventi diritto agli aiuti. Nel riparto dei circa 2,3 milioni di euro per l’anno 2015, la giunta regionale ha stabilito di attribuire una premialità a quei Comuni che hanno integrato con proprie risorse il fondo per la locazione, pari alla metà dell’importo che essi stessi hanno previsto”.
Dalla ripartizione – conclude la nota – sono stati esclusi i Comuni di Lisciano Niccone, Montone, Poggiodomo, Sant’Anatolia di Narco, Scheggia e Pascelupo, Sellano, Vallo di Nera, Lugnano in Teverina, Montefranco, Montegabbione e Polino in quanto alcuni non hanno ricevuto richieste di contributo per l’affitto e altri non hanno pubblicato i bandi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!