Trent'anni di Croce Verde / Grande festa a Spoleto - Tuttoggi.info

Trent’anni di Croce Verde / Grande festa a Spoleto

Redazione

Trent’anni di Croce Verde / Grande festa a Spoleto

Week end ricco di inizaitive, tra cui il convegno "Dalla cellula all'uomo: il cammino della ricerca in oncologia"
Ven, 19/09/2014 - 09:59

Condividi su:


L’associazione Croce Verde Spoleto in occasione del 30° anno di attività ha organizzato una serie di eventi medico-culturali ai quali tutta la popolazione è invitata a partecipare. Si inizierà sabato 20 Settembre alle ore 16,00 con il convegno dal titolo “Dalla cellula all’uomo: il cammino della ricerca in oncologia”. Questo sarà tenuto nell’auditorium della Scuola per Sovrintendenti della Polizia di Stato di Spoleto e vedrà la partecipazione di due importanti relatori quali Giuseppe Servillo e Maria Agnese Della Fazia, coordinatori e responsabili di progetti di ricerca nazionali ed internazionali in campo oncologico.

Tale incontro, è stato organizzato per conoscere-affrontare il tumore quale “male del secolo” e per discutere insieme dei progressi della ricerca per la sua cura. Ci sarà la possibilità di fare delle offerte che saranno poi devolute interamente a favore della ricerca oncologica.

Le attività proseguiranno poi domenica 21, a partire dalle ore 9,00 con un’esercitazione/esposizione che vedrà la partecipazione delle sette associazioni umbre che fanno parte dell’A.N.P.AS. (Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze). Tale esercitazione si terrà nel piazzale dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia, dove verrà allestito il: “VILLAGGIO CROCE VERDE – ANPAS”. In tale occasione verranno esposti tutti i mezzi dell’Associazione ed alcuni delle altre associate intervenute, e saranno inoltre esposte alcune fra le attrezzature di protezione civile in dotazione.

Verranno inoltre allestiti vari stand dimostrativi, alcuni dei quali vedranno impegnati volontari di varie associazioni che si troveranno ad illustrare le tecniche di trucco per le esercitazioni di soccorso, e soprattutto, tecniche di soccorso per la disostruzione delle vie aeree. Altri volontari dimostreranno il funzionamento dell’apparato del telesoccorso, sempre più diffuso fra gli utenti umbri ed illustreranno le nuove tecnologie a disposizione. Sarà inoltre presente un gruppo di volontari educatori cinofili che dimostrerà l’importanza delle attività dei cani da soccorso soprattutto nei casi di ricerca di persone disperse.

I festeggiamenti termineranno lo stesso giorno, domenica 21 a partire dalle ore 15,00 alla pro-loco di San Venanzo dove il complesso “Civico 38” intratterrà tutti gli intervenuti con un pomeriggio di musica in allegria e spensieratezza, in nome della solidarietà.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!