Ztl Perugia | Nuovi permessi per disabili, turisti, imprese e taxi - Tuttoggi.info

Ztl Perugia | Nuovi permessi per disabili, turisti, imprese e taxi

Alessia Chiriatti

Ztl Perugia | Nuovi permessi per disabili, turisti, imprese e taxi

Si va verso la procedura informatizzata | Servizi già attivi a Ferrara, Pisa e Padova
Mar, 09/08/2016 - 16:11

Condividi su:


Semplificare la concessione dei permessi giornalieri per la Ztl a Perugia, in particolare per le persone con difficoltà motorie. E’ quanto proposto dalla consigliera del PD, Emanuela Mori, in Commissione Cultura oggi riunita a Palazzo dei Priori. Quanto richiesto è che il Comune si attivi a prevedere, almeno per persone disabili, la richiesta, il pagamento e il rilascio dei permessi Ztl in maniera esclusivamente informatica, tramite una sezione dedicata del sito internet dell’Amministrazione. La proposta è stata approvata all’unanimità, dopo l’integrazione di un’altra proposta da parte del consigliere Carmine Camicia (Cor), di estendere questo diritto anche a turisti, imprese e taxi, che possono essere penalizzati dalle attuali modalità di accesso in zona ZTL.

A Perugia al momento esistono due tipologie di permessi per disabili, entrambi gratuite: una, permanente, della durata di 5 anni, rinnovabile annualmente, con permesso cartaceo e telepass. L’altra, temporanea, per ottenere la quale il disabile può comunicare alla polizia municipale – o prima del transito o entro le 72 ore successive allo stesso – la targa del veicolo e gli estremi del documento che certifica l’invalidità, via fax o via mail.

E’ stato anche annunciato, da parte dell’Ing. De Micheli, responsabile dei servizi informatici dell’ente, che da settembre prossimo, grazie all’adesione del Comune alla piattaforma di pagamenti digitali della regione, sarà possibile effettuare un numero maggiore di pagamenti in via telematica. “Alcuni pagamenti, come quelli per le mense e i trasporti scolastici già si possono effettuare online – ha precisato De Micheli – da settembre prossimo sarà possibile fare anche i pagamenti spontanei (ovvero i pagamenti di imposte e sanzioni in cui importo non è fornito dall’ente), poi mano a mano altri pagamenti, tra cui, entro dicembre, anche i permessi ZTL.”

Una pratica, quella delle richieste e dei pagamenti online, già attiva e disponibile in molti comuni italiani, come a Ferrara, Pisa, Padova. Se l’atto venisse approvato anche in Consiglio Comunale, per gli utenti non sarà più necessario recarsi all’Ufficio Permessi, in Via Ascanio della Corgna 1, per effettuare e consegnare le pratiche per la Ztl.

Che sia già da tempo allo studio dell’amministrazione l’implementazione di un sistema di gestione dei permessi on line, anche con pagamento telematico laddove richiesto, lo ha spiegato la comandante della Polizia Locale Caponi, che ha tuttavia sottolineato le molteplici esigenze tecniche da tenere in considerazione, a partire dall’evidente necessità di applicare ai permessi rilasciati online adeguati sistemi antisofisticazione.

Una necessità confermata dallo stesso Ing. De Micheli, che rispondendo alle sollecitazioni dei consiglieri Sorcini, Pittola e Leonardi che hanno sollevato la questione dell’imprescindibilità di un sistema telematico nella gestione e pagamento dei permessi soprattutto per gli operatori economici, non solo ha annunciato, a partire da settembre prossimo, la possibilità di effettuare pagamenti online, ma ha anche precisato che il comune sta già procedendo verso la cosiddetta ‘dematerializzazione amministrativa‘, dovendo comunque tenere conto delle necessità di tipo tecnico e normativo.

Mori, dopo l’approvazione, ha commentato: “è da questi piccole, ma significative previsioni che l’amministrazione locale manifesta la propria sensibilità e vicinanza nei confronti dei cittadini e lo spirito di accoglienza verso chi si trova per turismo o per lavoro a soggiornare nella nostra città. Molti sono i comuni italiani che danno la possibilità agli utenti di chiedere, ottenere, pagare on line i permessi giornalieri o temporanei per l’accesso alle zone a traffico limitato: la informatizzazione totale della procedura garantirà al Comune di Perugia uno snellimento dei tempi, qualora venga estesa a tutti i cittadini, nel frattempo aiuterà a far sì che la nostra città diventi sempre più accessibile a tutti e ‘a misura d’uomo’, intenti meritori che spesso restano solo belle parole scritte sulla carta”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!