YOUNG JAZZ COUNTDOWN*2: PARTE "YJ CINEMA" CON "ROUND MIDNIGHT" DI TAVERNIER - Tuttoggi.info

YOUNG JAZZ COUNTDOWN*2: PARTE “YJ CINEMA” CON “ROUND MIDNIGHT” DI TAVERNIER

Redazione

YOUNG JAZZ COUNTDOWN*2: PARTE “YJ CINEMA” CON “ROUND MIDNIGHT” DI TAVERNIER

Gio, 21/10/2010 - 17:50

Condividi su:


Oltre alla musica dal vivo, con protagonista il jazz delle giovani generazioni e di nuova generazione, “Young Jazz Countdown*2” presenta durante questa seconda edizione anche la storia del jazz in pellicola.

Archiviato il concerto di apertura – bel successo ha riscontrato l’esibizione della giovane e interessante formazione dei Mulabanda presso l’insolita location dell’attico dell’Hotel Summit di Foligno – ora la rassegna organizzata e autofinanziata dall’Associazione Culturale Young Jazz propone “Young Jazz Cinema”, l’importante novità di quest’anno. Saranno quattro i film sulla storia del jazz scelti per ripercorrere la vita di uomini, prima che artisti, che hanno a loro modo cambiato la storia di questo genere musicale.

La sezione, realizzata in collaborazione con Sovversioni non Sospette Slr e con tutte le proiezioni che si svolgeranno alle ore 20.30 presso la Libreria Carnevali (ex cinema Astra in via Mazzini), prenderà il via domenica 24 Ottobre con il film “Round Midnight” di Bertrand Tavernier. Si parte quindi con un film che ha visto assegnare a Herbie Hancock l’Oscar come migliore colonna sonora e che vede tra i protagonisti, oltre a Hancock, anche Dexter Gordon, François Cluzet, Gabrielle Haker, Sandra Reaves-Phillips, Christine Pascal, John Berry, Hart Leroy Bibbs, Ron Carter.

L’atmosfera è quella della Parigi degli anni ‘50. La capitale francese allora accoglieva regolarmente i jazzisti in fuga dal perbenismo a stelle e strisce: nel vecchio continente i locali non mancavano e neanche il lavoro. Francis, senza un franco, ascolta sotto la pioggia per strada, attaccato ad una finestrella, il concerto di Dale Turner, poi rientra nell’appartamento, si siede fradicio e mormora al muro: “Ha suonato come un dio, come un dio”. Una sera Francis si fa coraggio ed offre al suo idolo una birra, stabilendo da quel momento con lui un’amicizia paziente. Dedito al vizio dell’alcol, Francis recupera Dale negli ospedali, nei bar più infimi e nei commissariati. Il ritorno in America segnerà per Dale e per Francis la fine di quello che è stato il bellissimo tramonto della carriera e della vita del grande sassofonista.

“Young Jazz Cinema” proseguirà poi domenica 28 Novembre con “Bird”, pellicola girata da Clint Eastwood incentrata sulla figura di Charlie Parker. Domenica 12 Dicembre la storia del trombettista Chet Baker sarà raccontata da “Let’s Get Lost – Perdiamoci”, film di Bruce Weber. Questa carrellata in pellicola della storia del jazz si concluderà domenica 16 Gennaio con la proiezione di “Bix, un’ipotesi leggendaria”, film che Pupi Avati ha dedicato al cornettista Leon Bix Beiderbecke.

Domenica 14 Novembre torna invece a “parlare” la musica dal vivo, quando ci sarà il concerto del Trio Doz. Alle ore 17.30, all’interno del Frantoio “Luigi Tega”, prenderà vita come un’avventura melodica e coinvolgente la spiccata personalità, l’inventiva e la carica improvvisativa dei tre protagonisti della formazione (Daniele D’Agaro, sax tenore e clarinetto, Mauro Ottolini, trombone e tuba, Simone Zanchini, fisarmonica). Prima del concerto ci sarà una visita guidata al Frantoio Tega e dopo una degustazione di olio extravergine di oliva in collaborazione con lo stesso Frantoio e la Cantina Benincasa.

Altra caratteristica di “Young Jazz Countdown*2”, infatti, è anche quella di animare vari luoghi di Foligno e del suo circondario per scoprire “luoghi insoliti” per la musica, individuando location particolari che raccontano la città, il suo territorio, le sue bellezze e le sue eccellenze, così da promuovere il territorio in collaborazione con cantine, frantoi e aziende agrarie. Altro punto di forza di Young Jazz è il dialogo con le altre realtà associative e non solo del territorio. Oltre al ruolo fondamentale del main partner, la società “Weblife-commerce” (la collaborazione con questa competenza giovanile del territorio folignate permette attraverso il web lo sviluppo delle iniziative targate Young Jazz), e Umbria Events, per Countdown sono da segnalare le collaborazioni in rete con la Confcommercio di Foligno, Sovversioni non Sospette Slr, il network Grass, Dancity, Viaindustriae, fino ad arrivare a quelle con Officina 34, Frantoio “Luigi Tega”, Hotel Summit, Cantina Benincasa, Ristorante “Alla via di mezzo”, Azienda Agraria Torre Acqua Santo Stefano, Officina del Gusto e Pinchi Organi.

La rassegna “Young Jazz Countdown*2” – patrocinata dal Comune di Foligno, dalla Regione Umbria e dalla Provincia di Perugia – proseguirà poi con tanti altri appuntamenti tra concerti e proiezioni cinematografiche che andranno avanti fino al 30 gennaio 2011.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!