YOUNG JAZZ COUNTDOWN: VENERDI' GRAN FINALE CON STEFANO BOLLANI. - Tuttoggi.info

YOUNG JAZZ COUNTDOWN: VENERDI' GRAN FINALE CON STEFANO BOLLANI.

Redazione

YOUNG JAZZ COUNTDOWN: VENERDI' GRAN FINALE CON STEFANO BOLLANI.

Lun, 08/02/2010 - 14:22

Condividi su:


Attraverso la sua musica e il suo pianoforte fa volare, affascina, coinvolge e sa intrattenere come nessun altro musicista. Stefano Bollani, un'ormai riconosciuta star a livello internazionale, pianista capace di grande successo di pubblico e critica, sarà il protagonista per il finale della rassegna invernale “Young Jazz Countdown” di Foligno.

L'esibizione molto attesa di Bollani, confermata in questi giorni da un Auditorium San Domenico che si preannuncia tutto esaurito, è prevista venerdì 12 febbraio con inizio alle ore 21.30. Uno dei pianisti più straordinari al mondo, vero e proprio “folletto” sperimentatore della musica e improvvisatore senza eguali, non mancherà di affascinare con il suo concerto “Piano Solo” il pubblico dell'Auditorium folignate, per una degna chiusura di questa prima stagione invernale di “Young Jazz Countdown”, rassegna organizzata dall'Associazione culturale Young Jazz presieduta da Mario Gammarota con la direzione artistica di Giovanni Guidi.

Un progetto che grazie alla musica delle nuove generazioni e di nuova generazione da dicembre sta offrendo alla città e all'intera regione proposte artistiche di livello. Prima del concerto serale all'Auditorium, come iniziativa collaterale all'esibizione è previsto nel pomeriggio anche un incontro tra Bollani e i suoi fan che si terrà alle ore 17.00 presso la Libreria Carnevali. Nel 2006, anno di uscita del disco “Piano Solo” a cui si ispira anche il nome per la sua esibizione folignate, per la rivista “Musica Jazz” Bollani è il musicista italiano dell'anno e il cd viene segnalato come il disco dell'anno. Uno dei tanti riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera, giovane ma già molto ricca e piena di soddisfazioni. E la performance “Piano Solo” propone un repertorio in cui Bollani si dimostra pianista formidabile nell'intrecciare le complesse linee del basso – suonate con rara agilità – con le brillanti soluzioni melodiche della mano destra, come pure a trasmettere attraverso piccoli grappoli di note umori ed atmosfere densissimi.

Un concerto, quindi, in cui la musica riesce ad esprimersi totalmente in cerca di diverse ispirazioni, tra brani scritti dal pianista stesso ed altri frutto di suoi arrangiamenti su motivi di origine classica e leggera. Tutto questo grazie ad un grande musicista, eclettico, raffinato e dalla straordinaria ricchezza stilistica, che riesce ad abbracciare le più entusiasmanti esperienze pianistiche degli ultimi cent'anni, dal ragtime a Prokofiev. Ma quando si annunciano le esibizioni di Bollani non si può anticipare più di tanto. Quando affronta il pubblico solo con il suo piano ogni previsione di scaletta viene puntualmente smentita. Attraverso una fantasia senza limiti e una genialità compositiva molto evidente, il suo viaggio musicale può toccare le musiche e le composizioni provenienti da vari artisti e paesi come Italia, Argentina, Brasile, Stati Uniti, Inghilterra, Cuba e molti altri. Nella seconda parte del concerto non mancherà sicuramente anche quel momento ormai tanto atteso dai suoi fan. Quando, dopo aver preso le più diverse richieste di canzoni da parte del pubblico, comincia a suonarle ed interpretarle attraverso un impressionante ed interminabile medley in cui ogni volta il suo virtuosismo si manifesta nella facilità ad intrecciare i temi suggeriti ed immaginare soluzioni rocambolesche che conservano un senso d'unità compositiva ai limiti del possibile.

Con il concerto di Stefano Bollani la rassegna folignate tornerà come location nel più classico Auditorium, quello di piazza San Domenico, dopo che le altre tappe del cartellone invernale (Magicaboola Brass Band, nelle vie del centro storico di Foligno, Dan Kinzelman Quartet nel negozio-loft Officina 34, Michele Rabbia presso la Libreria Carnevali) si sono tenute in luoghi insoliti per la musica, dove raramente capita di ascoltarla. Per informazioni sul concerto di Stefano Bollani si può contattare il numero 328 7288108.

Prevendita ancora disponibile su www.ticketitalia.com e apertura box office dell'Auditorium prevista per le ore 18.30 di venerdì 12 febbraio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!