XXV Festa dei Frantoi, a Campello sul Clitunno un week end ricco di iniziative e degustazioni - Tuttoggi.info

XXV Festa dei Frantoi, a Campello sul Clitunno un week end ricco di iniziative e degustazioni

Redazione

XXV Festa dei Frantoi, a Campello sul Clitunno un week end ricco di iniziative e degustazioni

Mer, 02/11/2011 - 15:12

Condividi su:


Tre finesettimana di gusto e cultura a Campello sul Clitunno con la XXV Festa dei Frantoi inserita nel programma della manifestazione regionale Frantoi Aperti 2011. Tante le le iniziative in programma nel prossimo week end. Novità protagonista di questa edizione 2011, l’Ecomuseo di Campello recentemente riconosciuto dalla Regione Umbria.Ad aprire la kermesse, venerdì 4 novembre alle 18.00, presso il Frantoio Marfuga, sarà proprio un convegno dal titolo “Il territorio di Campello sul Clitunno riconosciuto Ecomuseo dell'Umbria”, che illustrerà una concezione nuova di “fare museo”: un museo diffuso realizzato per valorizzare le specificità di questa ricca area. Un momento di dibattito sulla salvaguardia dei beni ambientali, storico- artistici, identitari ed enogastronomici che vanta il territorio di Campello e che ha permesso il riconoscimento di Ecomuseo insieme a sole altre due realtà in Umbria. Al convegno oltre ai responsabili del progetto Ecomuseo di Campello Federica Di Marco e Tommaso Mattioli, prenderanno parte il Sindaco Paolo Pacifici, Silvano Rometti, Assessore all’Ambiente della Regione Umbria, Paolo Camerieri Responsabile delle sezione dedicata alla promozione e qualità del patrimonio paesaggistico presso la Regione Umbria e Giovanni Battista Thomas Assessore allo Sviluppo Economico del comune di Campello.

XXV Festa dei Frantoi è anche un percorso enogastronomico itinerante che si sviluppa nei frantoi distribuiti per le diverse vie del paese. I visitatori potranno degustare gratuitamente olii e prodotti tipici del territorio e partecipare alle molte iniziative proposte dai produttori locali.

I frantoi si trasformeranno in insolite location di concerti jazz o di teatro e saranno oggetto di visite guidate sulla lavorazione dell’olivo per ottenere ottimo olio da tavola, prodotti agroalimentari o saponi cento per cento naturali.

Non mancherà l’animazione per i piccoli con il trekking a dorso d’asino, passeggiate e merende all’aria aperta. Previsto per domenica 6 novembre alle Fonti del Clitunno lo spettacolo di burattini animati “Va dove ti porta il piede”, l’originale performance di Laura Kibel che veste e trasforma piedi, mani, gambe e ginocchia nei fantastici protagonisti delle sue storie. Sempre domenica 6, oltre al consueto mercatino dell’antiquariato della prima domenica del mese, si svolgerà l’estemporanea di pittura, escursioni e passeggiate nell’Ecomuseo e la presentazione del libro “Il culto di Sant’ Antonio Abate a Campello sul Clitunno” di Ombretta Cesarini.

Di seguito il programma dettagliato.

XXV Festa dei Frantoi – 4, 5, 6 Novembre 2011

VENERDI 4 NOVEMBRE
Frantoio MARFUGA
Ore 18.00 Conferenza
“Il territorio di Campello sul Clitunno riconosciuto tra i tre Ecomusei dell'Umbria: il recupero e la salvaguardia dei beni ambientali, storico-artistici, enogastronomici identitari attraverso la riscoperta dei luoghi e della loro storia”.
Ore 19.00 degustazione vino e olio

SABATO 5 NOVEMBRE
Frantoio EREDI GRADASSI
Dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 musica dal vivo, karaoke e degustazioni

Prato di SAN CIPRIANO
Ore 14,30 “Il Circolo degli asinelli” – Attività per bambini: viaggio con i muli e merenda in frantoio al costo di Euro 3,00. Prenotazione obbligatoria allo 0743-275558 entro venerdì 4 novembre.

Residenza d'Epoca VECCHIO MOLINO
Ore 18.00 “I Solisti di Perugia” in concerto
19.00 degustazione vino e olio

DOMENICA 6 NOVEMBRE
PISSIGNANO E FONTI DEL CLITUNNO
dalle ore 08.00 al tramonto – Mercatino dell'antiquariato e del Collezionismo: oltre 300 espositori scambiano e vendono oggetti da collezione e piccolo antiquariato.
Durante la giornata nella piazza di Pissignano “Bruschette, vino e castagne” per tutti

TUTTO IL TERRITORIO
Dalle ore 09.00 alle 17.00 – Svolgimento dell'Estemporanea di Pittura

Ore 10.00 – Passeggiate nell'Ecomuseo: dal fiume CLITUNNO al CASTELLO DI PISSIGNANO Alto (Prenotazione obbligatoria allo 0743-27558 entro sabato 5 novembre)
Itinerario che inizia dalle fonti del fiume Clitunno, luogo sacro fin dall'antichità, e conduce al suggestivo castello medievale di Pissignano dove, oltre alla visita delle strutture medievali ed allo splendido panorama sulla valle Umbra, si potrà godere anche dell'assaggio di bruschetta con il tanto atteso “olio nuovo” offerto dall' “Antico Frantoio Donati”. Da qui, scendendo tra gli oliveti, si raggiunge il Tempietto del Clitunno, un autentico gioiello artistico da poco annoverato nella Lista dei Beni Patrimonio dell'Umanità Unesco che unisce l'arte romana a quella longobarda. Visita al Tempietto e rientro al punto di partenza lungo le sponde del fiume.
Appuntamento: Piazzale Fonti del Clitunno ore 9,40
Guida: Tommaso Mattioli (Guida Ambientale Escursionistica – Regione Umbria)
Cosa portare: abbigliamento comodo e consono alla stagione, scarpe comode meglio se scarponcini.

Difficoltà : T (turistica), facile, adatto a tutti bambini compresi.
Tempi: 3 ore circa comprese soste, visite e degustazione.

Dalle ore 10.00 “Impariamo a raccogliere le olive” – Raccolta delle olive per bambini e giochi nell'oliveto. Prenotazione obbligatoria allo 0743-275558 entro sabato 5 novembre.

Frantoio EREDI GRADASSI
Dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 musica dal vivo, karaoke e degustazioni

Antico Frantoio CARLETTI
Dalle ore 15.00 alle 20.00 “Bruschettando con l'olio nuovo” degustazioni e vendita di olio extravergine di oliva nuovo, prodotti agroalimentari tipici locali, saponi e cosmetici naturali all'olio e visite guidate al frantoio.

Azienda Agricola SORDINI SIGISMONDI
dalle ore 15.00 alle 17.00 degustazione ” Fior d' Olio” nel “Piccolo Museo della Civiltà Agricola Campellina”

FONTI DEL CLITUNNO (interno del parco)
Ore 14.30 “Laura Kibel: Và dove ti porta il piede” – spettacolo per bambini e bambine
Ore 15.30 Merenda con pane e olio
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la residenza d'epoca Vecchio Molino

Residenza d'Epoca VECCHIO MOLINO
Ore 17.00 Assegnazione del premio letterario “Storia e microstorie umbre” edizione 2011
Presentazione del volume “Il culto di Sant'Antonio Abate a Campello sul Clitunno”
Ore 18.00 Concerto lirico vocale del Teatro Lirico Sperimentale A. Belli: Celebri arie d'opera
Ore 19.00 degustazione vino e olio
Ore 19.30 Premiazione dell'Estemporanea di pittura

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!