La compagnia balestrieri di Norcia si prepara all’impegnativa trasferta di Iglesias, in Sardegna, dove sabato 22 e domenica 23 si svolgerà la XXIX° edizione del campionato italiano di tiro alla balestra antica da banco Litab.
La compagnia nursina, guidata dal presidente Silvio Amici, si è preparata al meglio in questi mesi per contendersi l’ambito titolo con le altre undici compagnie partecipanti rappresentanti città come Assisi, Volterra e Terra del Sole.
La compagnia balestrieri di Norcia negli ultimi si è affermata sempre più incrementando costantemente la media punti e migliorando i suoi piazzamenti ai campionati, italiano e regionale ‘centrando’ il primo posto al campionato umbro nel 2012.
“Oltre a cercare di onorare al meglio la gara – afferma il presidente Amici – è per noi un piacere riuscire a rendere omaggio ai nostri amici sardi partecipando con un buon numero di persone, seppur la trasferta sia impegnativa: porteremo in terra sarda un pizzico della nostra tradizione”. Saranno tre le prove in cui le dodici compagnie si sfideranno. Il prologo sabato pomeriggio con la sfida dei Maestri d’Arme (i capitani di ogni compagnia); la domenica la gara a squadre, dodici balestrieri per compagnia, sarà campione chi
totalizza il punteggio più alto; seguirà la spettacolare gara individuale al tasso in cui su un unico bersaglio convergeranno 144 frecce. Da qui sarà decretato il campione italiano. I balestrieri che prenderanno parte al campionato, guidati dal Maestro d’Arme Alfredo Petrangeli che avrà l’arduo compito di selezionare dodici di loro per la gara a squadre, sono Elisabetta Cosetti, Giovanna Leoncilli, Simona Petrangeli, Katia Damiani, Matteo Elisei, Pietro Loretucci, Antonio Proietti, Pietro Chessa, Giuseppe Anzani, Renzo Petrangeli, Paolo Ripanti, Mauro Elisei, Paolo Millefiorini, Marco Valesini e Gianfranco Ricci. A loro va “in bocca al lupo” dell'amministrazione comunale di Norcia e del sindaco Gian Paolo Stefanelli.