XXI^ Giornata Fai di Primavera, due le aperture a Spoleto il 23 e 24 marzo - Tuttoggi.info

XXI^ Giornata Fai di Primavera, due le aperture a Spoleto il 23 e 24 marzo

Redazione

XXI^ Giornata Fai di Primavera, due le aperture a Spoleto il 23 e 24 marzo

Mer, 20/03/2013 - 15:28

Condividi su:


Appuntamento sabato 23 e domenica 24 marzo a Spoleto con la XXI Giornata FAI di Primavera, iniziativa grazie alla quale il Fondo Ambiente Italiano apre al pubblico luoghi di interesse monumentale e paesaggistico poco conosciuti, meritevoli di tutela o appena recuperati.
Il gruppo FAI di Spoleto propone due aperture: una riguardante il Complesso di San Giovanni Battista (ex caserma San Giovanni, sotto la Torre dell'Olio) dove sono appena terminati i lavori di recupero eseguiti dall'Ater. Nel corso della Giornata verrà illustrata la storia del comparto urbanistico e sarà possibile visitare le murature antiche di rinforzo alle mura ciclopiche, inglobate nel complesso, l'originale Chiesa inferiore con numerosi affreschi votivi e la chiesa superiore che si trova in via Porta Fuga.

Gli appuntamenti al Complesso di San Giovanni Battista sono in programma sabato 23, con una visita riservata alle scuole elementari, medie e superiori (per le prenotazioni è possibile contattare il Liceo Pontano Sansi – Leoncillo Leonardi al numero 0743 223505); domenica 24 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, le visite saranno invece aperte a tutti (il banco FAI inizio delle visite presso il complesso in via Portafuga).

Appuntamento domenica 24 marzo (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19) con la passeggiata urbana da piazza del Duomo a piazza Garibaldi alla scoperta di torri, portali, iscrizioni, stemmi che costellano gli edifici che si snodano all'interno del centro storico, un'occasione per vedere le stratificazioni che caratterizzano Spoleto, dall’età preromana all’Ottocento.
I banchi FAI saranno a piazza del Duomo e a piazza san Gregorio (da ambedue i punti sarà possibile iniziare il trekking).

All'iniziativa partecipano, come da tradizione, numerosi studenti delle scuole medie superiori dell’istituto “Pontano Sansi – Leoncillo Leonardi” e dell'istituto tecnico “Giovanni Spagna”: un totale di circa 150 ragazzi che, in qualità di apprendisti ciceroni preparati dagli insegnanti e dai volontari FAI, guideranno i visitatori alla scoperta dei monumenti.

L’Istituto Alberghiero parteciperà con alcuni studenti che si occuperanno di illustrare il sito di San Giovanni Battista in lingua albanese; considerata la numerosa comunità di albanesi presenti a Spoleto, la presenza di guide in lingua albanese vuole essere un modo concreto di condivisione del patrimonio e della identità locale con chi ormai vive o ha deciso di stabilirsi definitivamente nel nostro territorio.

Novità di quest’anno: il gruppo FAI di Spoleto, coordinato da Lidia Antonini, gestisce anche l’apertura del sito di Foligno, dove da anni non si aveva nessun evento FAI.
In particolare sarà aperta al pubblico la chiesa di Santa Margherita nel quartiere delle Conce, da poco riconsegnata dopo i restauri per i danni del terremoto del 1997 (orari domenica 24 marzo dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!