XX giugno, Romizi "Che quello spirito indomito guidi ancora Perugia" - Tuttoggi.info

XX giugno, Romizi “Che quello spirito indomito guidi ancora Perugia”

Redazione

XX giugno, Romizi “Che quello spirito indomito guidi ancora Perugia”

Tirata d'orecchie al consiglio per la bocciatura di 3 nomi su 4 per l'Albo d'Oro
Mar, 20/06/2017 - 15:16

Condividi su:


Possiamo dire che la scansione del tempo, l’anno civile della nostra città, vada non solo da un gennaio all’altro, ma da un 20 Giugno all’altro.” Così il primo cittadino di Perugia ha detto durante le celebrazioni della ricorrenza del XX Giugno durante la tradizionale cerimonia di deposizione delle corone d’alloro, prima al Monumento ai caduti del XX Giugno 1859, quindi al Poligono di Tiro, poco distante, a ricordo dei partigiani fucilati in quel luogo dai nazisti nel 1944.

frontone perugia celebrazioni xx giugnoCome sosteneva J.J. Rousseau, ci sono dei simboli e delle ricorrenze, dei segni e delle date della Storia –ha detto Romizi nel suo discorso- che danno coscienza della propria particolarità, che danno sostanza, identità e linfa ad una comunità, nazionale o cittadina che sia. Questo è il XX Giugno 1859 per noi –ha proseguito- uno dei fondamenti più importanti del nostro stare insieme e del nostro vivere civile. Un termine dopo il quale e in forza del quale Perugia non è stata più la stessa; un motivo di fierezza che si rinnova da un anno all’altro”.
Romizi ha quindi ricordato come, in quell’occasione, i Perugini diedero prova del più alto coraggio, dimostrarono la loro intima natura di italiani e il loro patriottismo. Qualche anno dopo quelle che furono definite “le stragi di Perugia, -come ha ricordato Romizi nel suo intervento- Perugia fu tra le nove città che, nel 1898, si videro riconoscere dal Regno d’Italia la medaglia d’oro per le azioni altamente patriottiche compiute dalla cittadinanza durante il Risorgimento.
La Perugia del 1859, ribelle e generosa, cercò di opporre alle truppe svizzere un’accanita e disperata resistenza, lottando al di sopra delle proprie forze. Giunti al 158esima anniversario di quelle memorabili e immortali gesta, l’auspicio è che quello spirito indomito, saldo e coeso, guidi ancora Perugia verso le sfide, non militari ma pur sempre difficilissime, dl presente e del futuro. Buon XX Giugno a Perugia!”.

Albo d’oro

Le celebrazioni sono, quindi, proseguite al Civico Cimitero e in Piazza Braccio Fortebracci, con la deposizione della corona d’alloro alla lapide che ricorda i caduti di tutti i genocidi, per poi concludersi alla Sala dei Notari per l’iscrizione all’Albo d’Oro del campione Roberto Baciocchi.
Nato a Perugia il 16 ottobre 1984, Baciocchi è stato più volte vittorioso nel nuoto, in diverse specialità, ed è “bandiera” della Libertas Amatori Nuoto.
Questa la motivazione dell’iscrizione.
“Atleta a tutti gli effetti, nuota dall’età di 6 anni e l’acqua è ormai il suo ambiente naturale. Il suo lungo ed impegnativo lavoro lo ha confermato un grande campione facendogli conquistare quattro medaglie d’oro, una medaglia di argento ed una medaglia di bronzo ai campionati europei in Portogallo, tre medaglie di bronzo ai campionati mondiali a Taiwan e in Messico e facendogli stabilire due record europei nei 100 metri rana e nei 100 metri misti. Nel 2016 ha vinto cinque titoli italiani e ai giochi olimpici “Trisome Games”, per ragazzi con Sindrome di Down, ha vinto tre medaglie: argento e bronzo nelle staffette e oro nella gara individuale dei 50 metri rana. Quest’anno ha di nuovo vinto tre titoli italiani nei 50 metri rana e delfino e nei 100 metri rana.
Esempio di integrazione unica a livello internazionale, ha partecipato anche a manifestazioni nazionali gareggiando con atleti non paralimpici, conseguendo ottimi risultati.
Nell’agosto 2016 il Comune di Perugia lo ha insignito del Baiocco d’Oro.
Lustro per la nostra Città in Italia e nel mondo, Roberto Baciocchi è preziosa testimonianza per tutti noi, che con la passione, la tenacia e, soprattutto, con il cuore, è possibile superare ogni difficoltà ed abbattere ogni differenza”.


Albo d’Oro, nessuna intesa: saltano 3 nomi su 4


Querelle in Consiglio

ANDREA ROMIZISappiamo – ha esordito il sindaco Andrea Romizi – che c’è stata qualche defaillances nei lavori del Consiglio, ma credo che ciò non debba, oggi, rovinare in alcun modo la festa, perché Roberto merita di assaporare appieno il premio e la stima che la città vuole tributargli”. A margine della cerimonia il sindaco ha voluto commentare quanto accaduto in Consiglio comunale, manifestando il proprio dispiacere per la vicenda.
Credo che il Consiglio non abbia dato buona prova di sé; nel passato si è sempre riusciti a trovare una sintesi, pur partendo da posizioni distanti. Non esserci riusciti questa volta rappresenta una grande sconfitta per tutti sia nel merito che nel metodo, perché sono state coinvolte nella querelle, specie sui social network, persone autorevoli di questa città. Non è stato, quindi, uno spettacolo degno di questa Istituzione”.
Il sindaco ha voluto, onde chiudere ogni polemica, manifestare la totale stima da parte dell’intera Amministrazione comunale nei confronti della figure che sono state interessate dal dibattito, il Prof. Grohmann, il Prof. Natalini e l’Avis. “Auspico che la città in futuro riuscirà a riconoscere a questi soggetti il valore che meritano”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!