XV Giornata Nazionale del Trekking Urbano, le iniziative a Spoleto - Tuttoggi.info

XV Giornata Nazionale del Trekking Urbano, le iniziative a Spoleto

Redazione

XV Giornata Nazionale del Trekking Urbano, le iniziative a Spoleto

Raccontami come mangi e ti dirò chi sei | Camminando tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città
Ven, 26/10/2018 - 14:57

Condividi su:


Torna la Giornata Nazionale del Trekking Urbano mercoledì 31 ottobre, quest’anno incentrata sul tema “Raccontami come mangi e ti dirò chi sei”. Un tuffo nel passato della città quando Spoleto fu capitale del Ducato (568–774), tra testimonianze architettoniche, paesaggi antichi e nuovi e sapori tramandati nei secoli.

Si parte, alle ore 15.00, dall’area del Colle Ciciano dove, oltre alla basilica di San Salvatore, si trovava l’ecclesia baptismalis di San Michele Arcangelo (ispirata al culto militare longobardo) e l’area funeraria di San Ponziano, di cui si conserva la lastra del longobardo Agipertus.

Si sale poi al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, dove si ammirano corredi funerari provenienti dalla più antica necropoli ad oggi rinvenuta ed elementi architettonici, diretta testimonianza di botteghe marmorarie di tradizione longobarda.

Attraverso piazza del Duomo si giunge a Palazzo Pianciani, visita al palazzo omonimo e a seguire Palazzo Mauri (ambienti a destinazione termale con straordinarie pavimentazioni a mosaico).

Alla fine del percorso, a palazzo Mauri, sarà possibile vivere ancora l’atmosfera longobarda attraverso assaggi di piatti tipici dell’epoca, a cura dell’Istituto Alberghiero Turistico di Spoleto “G. De Carolis”.

Info percorso:

Tempo di percorrenza: 3 ore circa

Lunghezza: 2,5 km circa

Difficoltà: bassa (percorso agevole con possibilità di utilizzo della mobilità alternativa).

Punto di partenza: Basilica di San Salvatore

Orario di partenza: ore 15.00

Info e prenotazioni:

Ufficio Turistico di Spoleto – Largo Ferrer 6

Tel. 0743 218620 E-mail: info@iat.spoleto.pg.it

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!