XV EDIZIONE CONCORSO SCOLASTICO "GIUSEPPE SORDINI" ( guarda i premiati) - Tuttoggi.info

XV EDIZIONE CONCORSO SCOLASTICO “GIUSEPPE SORDINI” ( guarda i premiati)

Redazione

XV EDIZIONE CONCORSO SCOLASTICO “GIUSEPPE SORDINI” ( guarda i premiati)

Mer, 04/06/2008 - 16:47

Condividi su:


Nel corso di una cerimonia svoltasi oggi nell'Aula Magna dell'Istituto Tecnico e Commerciale per Geometri “G. Spagna”, alla presenza dell'Assessore alla Formazione del Comune di Spoleto Patrizia Cristofori, sono stati premiati i vincitori della quindicesima edizione del concorso scolastico “Giuseppe Sordini”. Il concorso ha tra gli obiettivi quello di incentivare gli studenti ad approfondire la storia di Spoleto e del territorio nelle sue molteplici espressioni (vicende storiche, istituzioni politiche e sociali, arte, economia, religiosità, aspetti antropologici, etnografici e ambientali). La qualità dei lavori presentati anche in questa edizione conferma la profonda consapevolezza e condivisione da parte del mondo della scuola delle finalità dell'iniziativa sia in termini conoscitivi ma anche e soprattutto metodologici.

La Commissione costituita dal Prof. Ubaldo Santi, in qualità di Presidente, e da Carla Cesarini, Antonella Proietti, Luigi Rambotti, Bianca De Angeli, Emy Vannelli e da Filippo De Marchis, ha premiato, per le scuole primarie, la classe V della Scuola Elementare di Beroide, autore del lavoro “Un tesoro ritrovato”, riproduzione pittorica di un affresco votivo rinvenuto dopo il sisma del '97, datato 1491. Per le scuole secondarie superiori le Classi Ib e IIb e IIa dell' Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G. Spagna”, con il lavoro di ricerca storica “Organi in concerto”, hanno ricevuto il primo premio. Seconda classificata la classe II dell'Istituto Tecnico Agrario di Sant'Anatolia di Narco con la ricerca sulle “Comunanze agrarie”. Le classi vincitrici sono state inoltre omaggiate con vari volumi pubblicati dall'Accademia Spoletina.

Di seguito si riportano la classifica, i premi e le motivazioni della giuria:

SCUOLE PRIMARIE

I° CLASSIFICATO (vincitore di una FOTOCAMERA DIGITALE HP PHOTOSMART E-427)

Classe V Scuola Primaria Beroide con il lavoro “Un tesoro ritrovato”

L'elaborato consiste nella riproduzione pittorica di un affresco votivo rinvenuto dopo il sisma del '97, datato 1491 e con l'indicazione del committente. Il lavoro svolto dall'intera classe V oltre a riprodurre l'affresco presenta una adeguata documentazione sul lavoro preparatorio svolto dai singoli alunni e denota l'interesse della scolaresca per la storia locale.

SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI

I° CLASSIFICATO E PREMIO SPECIALE DEL SINDACO (vincitore di UN ASSEGNO DI € 500,00 e un abbonamento alla stagione di prosa)

Classi I-B Igea, II-B Igea e II-A Progetto 5 dell' Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G. Spagna” – con il lavoro “Organi in concerto”, ricerca storica sugli organi del Comune di Spoleto. Lavoro ampio che ha esaminato con criteri interdisciplinari il tema da ogni angolazione: letteraria, storica, architettonica, fisica, liturgico-religiosa, legislativa, iconografica. Per la specificità del tema trattato in modo esauriente ed organico la Commissione auspica la pubblicazione.

II° CLASSIFICATO (vincitore di una PEN DRIVE 3 GBYTE USB 2.0)

Classe II Istituto Tecnico Agrario di Sant'Anatolia di Narco con la ricerca sulle “Comunanze agrarie tra passato e futuro” . Agli allievi della II classe dell'ITAS e ai loro docenti, la Commissione esaminatrice riconosce il merito di aver dato, con tale elaborato e con le sue interessanti conclusioni un contributo alla conoscenza di un'antica istituzione montana di indubbia valenza giuridica, economica e culturale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!