XS-FESTA DEI CENTRI STORICI: UNA DOMENICA DI INIZIATIVE E RIFLESSIONI INTERDISCIPLINARI (FOTO) - Tuttoggi.info

XS-FESTA DEI CENTRI STORICI: UNA DOMENICA DI INIZIATIVE E RIFLESSIONI INTERDISCIPLINARI (FOTO)

Redazione

XS-FESTA DEI CENTRI STORICI: UNA DOMENICA DI INIZIATIVE E RIFLESSIONI INTERDISCIPLINARI (FOTO)

Lun, 08/12/2008 - 17:54

Condividi su:


Ampio spazio alle iniziative artistiche e alle riflessioni interdisciplinari sul centro storico come luogo di sviluppo nella seconda giornata di XS – Festa dei centri storici, nella domenica appena passata, e che vede nella giornata di oggi la conclusione dell'evento.

Nella mattinata, durante il workshop “Centri storici, luoghi di sviluppo: Orvieto e Spoleto sperimentano la legge umbra “Norma per i centri storici”, sono intervenuti l'Assessore all'Istruzione Formazione Lavoro Patrizia Cristofori, Manuela Ricci, direttore Master ACT, Sapienza, Università di Roma e Gabriele Ferranti, Unità organizzativa: Politiche dei centri storici della Regione Umbria. Gli studenti del Master ACT hanno presentato lo stato di avanzamento di una sperimentazione applicativa della legge condotta sulle frazioni storiche dei comuni di Orvieto e di Spoleto. La sfida affrontata è stata quella di puntare su risorse spesso poco conosciute dalle comunità locali per invertire la tendenza all'abbandono o al riuso improprio ed avviare processi di rivitalizzazione che si ripercuotano sull'intero territorio comunale.

Nel pomeriggio Cinema e Arte in rapporto al territorio spoletino.

I centri storici analizzati come luoghi e palcoscenici per Set cinematografici a partire dall'esempio di Spoleto è stato il tema del workshop moderato da Sergio Macedone, dirigente Cultura e Turismo, Comune di Spoleto. Un montaggio realizzato da Alessandro Pratelli ha introdotto la serie di racconti delle differenti esperienze (Andrea Schembari, location manager Umbria Film Commission; Sara Conforti, Curatrice del Festival Internazionale del VideoRacconto di Promozione Territoriale; Michelangelo Messina, Enny Mazzella, Ischia Film Festival) che hanno testimoniato del rapporto tra territorio e produzione cinematografica anche dal punto di vista del dialogo tra l'industria dell'audiovisivo e il territorio, tra Film Commission e centro storico.

A conclusione della giornata la presentazione al pubblico dell'operazione di arte pubblica e relazionale Social Genius Loci, curata dagli artisti triestini Massimo Premuda e Roberta Cianciola e realizzata nel corso della settimana.

La conferenza spettacolo, moderata da uno degli organizzatori di XS Festa dei centri storici, Stefano Monti, alla quale hanno partecipato Anna Leonardi, animatrice culturale spoletina, e da Andrea Paciotto, regista di Fucina.Off, è stata una interessante occasione di confronto e discussione sul rischio della museificazione del centro storico e sulla salvaguardia della sua vitalità, sull'investimento nel turismo e nell'arte contemporanea e sull'idea del centro commerciale naturale di Spoleto insieme agli altri operatori culturali grazie allo spunto fornito dai 2 video di resoconto del progetto e i risultati del sondaggio, che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini spoletini.

Decisamente interessante il Mecatino: quest'anno punta tutto sul “regalo su misura”, personalizzazioni fatte al momento su richiesta del cliente. A questo si sono aggiunte due esposizioni, la prima, proprio a fianco dell'entrata di Palazzo Leti Sansi, e che si intitola “Frammenti di memoria: il mio giocattolo”.

La mostra è stata organizzata dal Comune e resa possibile grazie alla concessione dei giochi antichi di alcuni privati. La seconda, in via Saffi, e che si intitola “Andiamo … in punta di pennello”.

Questa seconda iniziativa è stata organizzata dal Gruppo Prisma e raccoglie i dipinti di alcuni artisti locali e stranieri, ma residenti della nostra area.

S.C.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!